Definizione di uno studio

Quando si imposta uno studio di progettazione generativa per esplorare le alternative progettuali (risultati), selezionare il metodo di generazione e fornire le informazioni necessarie per lo studio.

Video: Creazione di uno studio di Progettazione generativa

Per informazioni sull'utilizzo dei tipi di studio di esempio forniti con l'installazione di Revit, vedere Tipi di studio di esempio.

Durante il workflow di Crea studio, dopo la selezione del tipo di studio viene visualizzata la finestra di dialogo Definisci studio. Procedere come segue:

  1. Selezionare un metodo di generazione:

    Il metodo determina l'algoritmo utilizzato per generare i risultati.

    Ogni metodo richiede di fornire un insieme di informazioni diverso. Quando si seleziona un metodo, la finestra di dialogo Definisci studio viene aggiornata per visualizzare i campi appropriati.

  2. Selezionare gli elementi nel modello o le informazioni da utilizzare nel progetto.

    Se nella finestra di dialogo Definisci studio è mostrata una sezione denominata Seleziona, è necessario selezionare uno o più elementi del modello, selezionare i valori dagli elenchi a discesa o definire un percorso di file per un nodo di input che fa riferimento ad un file ma non contiene dati di input del file.

    Fino a quando non si selezionano questi elementi, accanto a ciascuno di essi viene visualizzato un simbolo di avvertimento . Non è possibile fare clic sul pulsante Genera per avviare lo studio.

    Suggerimento: Se il simbolo di avviso viene visualizzato accanto al pulsante Sfoglia del percorso di file, è possibile creare un pacchetto dei file necessari per eseguire il grafico di Dynamo accedendo a Dynamo Progettazione generativa strumenti di Progettazione generativa e selezionando l'opzione Includi dipendenze dei file. Il file verrà selezionato per default in futuro. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Progettazione generativa in Dynamo, vedere Creazione di uno studio mediante Dynamo for Revit.

    Per selezionare elementi dal modello:

    1. Fare clic sul pulsante Seleziona.
    2. Nel modello di Revit, selezionare uno o più elementi, come appropriato per lo studio.

      Esempio: per generare layout di locali per le scrivanie, selezionare il locale in cui verranno posizionate le scrivanie.

      In alcuni casi, è necessario selezionare più elementi contemporaneamente. Ad esempio, quando si crea uno studio Ingrandisci viste finestra, selezionare più finestre o elementi di facciata continua. Dopo questa operazione, fare clic su Fine sulla barra delle opzioni.

    3. Tornare alla finestra di dialogo Definisci studio.

    Dopo aver selezionato i valori o gli elementi appropriati, nella finestra di dialogo accanto a ciascuna voce Seleziona viene visualizzato un segno di spunta verde .

  3. Specificare obiettivi, variabili, costanti e vincoli.

    Le informazioni necessarie per l'esecuzione dello studio variano a seconda del metodo di generazione scelto.

    • Impostare gli obiettivi. (Solo il metodo Ottimizza) Quali sono gli obiettivi del progetto? Selezionare gli obiettivi da utilizzare in questo studio e scegliere Riduci a icona o Ingrandisci per ciascuno.
    • Impostare variabili e costanti. Quali valori possono cambiare per creare risultati diversi? Selezionare le caselle di controllo applicabili. L'intervallo di valori è indicato accanto a ciascuno di essi, come definito per il tipo di studio.

      Per il metodo Simile al seguente, definire il valore iniziale per ogni variabile. I valori dello studio variano del +/- 20% rispetto al valore selezionato.

      Per il metodo Globale, specificare il numero di variazioni di ogni variabile da utilizzare durante la generazione dei risultati.

      Per definire una costante, utilizzando lo stesso valore per tutti i risultati dello studio, deselezionare la casella di controllo corrispondente e specificare il valore da utilizzare.

    • Impostare i vincoli. (Solo il metodo Ottimizza) Quali sono i vincoli o i requisiti del problema di progettazione? Quali valori devono essere limitati all'interno di un determinato intervallo? Selezionare tali elementi e specificare i valori minimo e massimo da utilizzare per lo studio. Per specificare un singolo valore, immettere lo stesso numero per il valore minimo e massimo.
    • Definire le impostazioni di generazione. Queste impostazioni determinano il modo in cui lo studio genera iterazioni consecutive di risultati.

      In questo argomento

    Suggerimento: Per salvare queste impostazioni come valori di default per questo tipo di studio e il metodo selezionato, fare clic su (Opzioni studio) a destra del nome dello studio, quindi selezionare Salva impostazioni di default. Ogni volta che si definisce un altro studio utilizzando questo tipo di studio, le impostazioni di default vengono utilizzate come punto di partenza. Modificarle in base alle esigenze per ogni studio e metodo.
  4. Risolvere i problemi.

    Nella sezione Problemi sono elencati i problemi che devono essere risolti prima di avviare lo studio per generare i risultati.

    Quando vengono risolti tutti i problemi e viene fornito l'input richiesto, il pulsante Genera è attivato.

  5. Per avviare lo studio e generare i risultati, fare clic su Genera.

    Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti. La quantità di tempo necessaria dipende dal numero di risultati o di generazioni da creare. Se lo si desidera, è possibile ridurre a icona la finestra e riprendere il lavoro nel modello o utilizzare altre applicazioni. Ricontrollare occasionalmente per vedere se il processo di progettazione generativa è stato completato.

  6. Esplorare i risultati.