È possibile modificare la geometria disegnata o gli elementi di riferimento (livelli, griglie o piani di riferimento) che definiscono la divisione di una o più stratigrafie per creare stratigrafie più piccole.
- Selezionare una delle stratigrafie risultanti dalla divisione di una stratigrafia più grande.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Stratigrafiagruppo Stratigrafia (Modifica divisione).
La stratigrafia originale viene visualizzata in blu chiaro e le linee di divisione in verde.
- Nella modalità di modifica, è possibile effettuare quanto segue:
- Selezionare un altro riferimento, quale un muro divisorio.
- Fare clic su (Modifica disegno), utilizzare gli strumenti disponibili nel gruppo Disegna per aggiungere altra geometria di divisione, quindi fare clic su (Fine) per uscire dalla modalità di disegno.
- Selezionare una linea di divisione e trascinarla in una nuova posizione oppure eliminarla.
- Specificare la distanza tra le stratigrafie divise modificando il valore del parametro Distanza divisore nella tavolozza Proprietà.
- Applicare un profilo ai bordi delle stratigrafie lungo le distanze divisori selezionandone uno nel menu a discesa Tipo profilo diviso nella tavolozza Proprietà. Utilizzare gli altri parametri in Quote per configurare il profilo in base alle esigenze.
- Aggiungere altre stratigrafie alla divisione facendo clic sulla scheda Modifica | Divisionegruppo Parti divise (Aggiungi), quindi selezionare le parti da aggiungere. Se la divisione è definita da linee disegnate, le linee devono estendersi oltre la linea tratteggiata visualizzata all'esterno del bordo di una stratigrafia selezionata in modalità di modifica.
- Per rimuovere stratigrafie dalla divisione, fare clic sulla scheda Modifica | Divisione gruppo Parti divise (Rimuovi), quindi fare clic su una qualsiasi delle parti all'interno della divisione.
- Selezionare una stratigrafia unita all'interno della divisione, fare clic su (Modifica stratigrafia unita), quindi utilizzare gli strumenti (Aggiungi) e (Rimuovi) per aggiungere o rimuovere parti dalla stratigrafia unita. (Vedere Unione di stratigrafie).
Nota: Esattamente come lo strumento Modifica stratigrafia unita può essere disponibile quando si modifica una divisione, lo strumento Modifica divisione potrebbe essere disponibile durante la modifica di una stratigrafia unita. In presenza di una gerarchia complessa di divisioni e unioni di stratigrafie, tali modalità di modifica sono nidificate una all'interno dell'altra secondo le esigenze, al fine di supportare le modifiche ricorsive.
- Fare clic su (Fine) per uscire dalla modalità di modifica.