Il punto base del progetto può essere utilizzato per definire un riferimento per la misurazione delle distanze e il posizionamento di oggetti in relazione al modello.
Inizialmente, nei modelli disponibili, identifica l'origine (0,0,0) del sistema di coordinate del progetto. Utilizzare il punto base del progetto come punto di riferimento per le misurazioni nell'intera planimetria. Posizionarlo in una posizione comoda nel modello per semplificare le misurazioni in loco. In una vista, il punto base del progetto ha un aspetto simile al seguente:
Quando si crea un modello di Revit la prima volta, il punto base del progetto si trova nell'origine interna. Quando si inizia un progetto, decidere in che punto del modello verrà posizionato il punto base del progetto. Se si lavora in team, determinare insieme la posizione migliore per il punto base del progetto, in modo che tutti i membri del team lavorino dallo stesso punto di riferimento. Vedere Definizione del punto base del progetto.
Ad esempio, per un progetto di grandi dimensioni, è possibile posizionare il punto base del progetto nel punto di intersezione delle linee della griglia dell'edificio. Per un progetto residenziale o un piccolo progetto commerciale che non utilizza linee di griglia, è possibile posizionare il punto base del progetto in corrispondenza dell'angolo di un edificio o in un'altra posizione comoda nel modello.
Dopo aver specificato la posizione del punto base del progetto, è possibile spostarlo in un secondo momento, se necessario. A seconda dell'intento progettuale, potrebbe essere necessario disassociarlo prima dello spostamento. Vedere Spostamento del punto base del progetto.
Quando si lavora con il punto base del progetto, prendere in considerazione quanto segue: