Eliminazione di varianti di progetto e gruppi di varianti

Quando si elimina una variante di progetto o un gruppo di varianti di progetto, vengono rimosse anche le viste e gli elementi associati alle varianti.

In Revit, quando si elimina una singola variante di progetto, vengono eliminati dal progetto i seguenti elementi:

In Revit, quando si elimina un gruppo di varianti di progetto, vengono automaticamente rimosse tutte le relative varianti di progetto, i loro elementi e le viste associate, come avviene durante l'eliminazione di una variante di progetto.

Se è stata definita la variante di progetto da integrare nel modello principale, non utilizzare queste procedure di eliminazione per le opzioni escluse. Vedere invece le istruzioni in Integrazione di una variante di progetto nel modello principale.

Nota: Non è consentito eliminare una variante primaria. Se si desidera eliminare una variante primaria, è necessario trasformarla in secondaria impostando come primaria una delle varianti secondarie. Se l'opzione esclusa è secondaria, è possibile eliminarla senza problemi. Vedere Impostazione di una variante secondaria come primaria. Se la variante primaria da eliminare è l'unica variante di un gruppo, eliminare il gruppo di varianti di progetto.

Come eliminare una variante di progetto

  1. Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Varianti di progetto (Varianti di progetto).
  2. Se è in corso la modifica di una variante di progetto, fare clic su Termina modifica.
  3. Nella finestra di dialogo Varianti di progetto, selezionare la variante di progetto da eliminare.
  4. Sotto Variante, fare clic su Elimina.
  5. Se la variante di progetto presenta una o più viste dedicate (o viste per le quali è configurata la proprietà Visibile nella variante), nella finestra di dialogo Elimina viste di variante dedicate vengono elencate le viste associate. Eseguire le seguenti operazioni:
    1. Deselezionare le caselle di controllo relative alle viste che non si desidera eliminare.

      L'impostazione relativa alla variante di progetto per queste viste nella finestra di dialogo Visibilità/Grafica verrà sostituita con Automatico per il gruppo di varianti di progetto associato.

      Nota: Se nella proprietà Visibile nella variante di una vista è indicata una variante esclusa, non è possibile deselezionare la casella di controllo corrispondente nella finestra di dialogo Elimina viste di variante dedicate. Se non si desidera eliminare questa vista con la variante di progetto, annullare l'operazione. Modificare la proprietà Visibile nella variante per la vista specificando una variante di progetto diversa o tutte le varianti. Vedere Eliminazione delle viste associate alle varianti di progetto. Ripetere quindi la procedura per eliminare la variante di progetto esclusa.
    2. Fare clic su Elimina per eliminare la variante di progetto e le viste selezionate.

    In Revit, vengono così eliminate la variante di progetto e le viste selezionate.

Come eliminare un gruppo di varianti di progetto

  1. Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Varianti di progetto (Varianti di progetto).
  2. Se è in corso la modifica di una variante di progetto, fare clic su Termina modifica.
  3. Nella finestra di dialogo Varianti di progetto, selezionare il gruppo di varianti di progetto da eliminare.
  4. Sotto Gruppo di varianti, fare clic su Elimina.
  5. Nella finestra del messaggio di conferma, fare clic su Sì.
  6. Se il gruppo di varianti di progetto presenta viste dedicate (o viste per le quali è configurata la proprietà Visibile nella variante), nella finestra di dialogo Elimina viste di variante dedicate vengono elencate le viste associate. Eseguire le seguenti operazioni:
    1. Deselezionare le caselle di controllo relative alle viste che non si desidera eliminare.
    2. Fare clic su Elimina per eliminare le varianti di progetto del gruppo e le viste selezionate.

    In Revit, viene eliminato l'intero gruppo di varianti di progetto comprese tutte le relative varianti di progetto, i loro elementi e le viste selezionate.