Modifica di una variante di progetto

È possibile aggiungere elementi ad una variante di progetto o modificare gli elementi esistenti. È necessario aggiungere elementi sia alla variante primaria creata automaticamente per ogni gruppo di varianti di progetto, sia alle varianti di progetto secondarie eventualmente aggiunte.

  1. Nel Browser di progetto aprire una vista nella quale è possibile aggiungere gli elementi desiderati alla variante di progetto.
    Nota: Prima di poter modificare una variante di progetto, è necessario creare un gruppo di varianti di progetto. Vedere Workflow: varianti di progetto.
  2. Predisporre la vista in modo da mostrare la variante di progetto attiva:
    1. Fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Visibilità/Grafica).
    2. Nella finestra di dialogo Visibilità/grafica, selezionare la scheda Varianti di progetto.
    3. Nella colonna Variante di progetto, selezionare Automatico per il gruppo di varianti di progetto appropriato.
    4. Fare clic su OK.
  3. Aprire la variante di progetto per la modifica.

    Come aprire una variante di progetto per la modifica

      Procedere in uno dei seguenti modi:

    • Nella barra di stato, selezionare la variante di progetto dall'elenco a discesa.

      Se nella barra di stato non viene visualizzata la variante di progetto attiva, abilitare questa funzionalità facendo clic sulla scheda Vistagruppo Finestremenu a discesa Interfaccia utenteBarra di stato - Varianti di progetto.

    • Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Varianti di progetto (Varianti di progetto). Nella finestra Varianti di progetto, selezionare la variante di progetto dall'elenco, fare clic su Modifica variante, quindi fare clic su Chiudi.
    • Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Varianti di progetto, quindi selezionare dall'elenco a discesa la variante di progetto desiderata.
    • Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Varianti di progetto (Seleziona per modificare), quindi selezionare un elemento presente nella variante di progetto. In Revit la variante di progetto a cui appartiene l'elemento selezionato viene individuata e attivata per la modifica.
  4. Modificare la variante di progetto nel modo desiderato.

    Gli elementi del modello aggiunti in questa fase appartengono alla variante attiva. Per suggerimenti sui vari utilizzi delle varianti di progetto, vedere Considerazioni sull'utilizzo delle varianti di progetto.

    Nota: Non è possibile aggiungere elementi specifici delle viste, quali note chiave, quote ed etichette, alle varianti di progetto. Per eseguire questa operazione, è necessario dedicare una vista alla variante di progetto e aggiungere gli elementi specifici della vista a tale vista. Vedere Aggiunta di annotazioni e dettagli alle varianti di progetto.

    Quando si modifica una variante di progetto, è possibile spostarsi tra le viste del progetto nel modo desiderato. Per visualizzare la variante attiva quando si cambia vista, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni relative alla variante di progetto per la nuova vista. Vedere Verifica delle impostazioni della variante di progetto per una vista.

  5. Al termine della modifica della variante di progetto, selezionare Modello principale dall'elenco a discesa Varianti di progetto, nella barra di stato.