Informazioni sulla corrispondenza della forma dell'armatura a forma libera

Comprendere le regole per la corrispondenza della forma dell'armatura durante la creazione di dettagli con l'armatura a forma libera.

Le istanze di armatura a forma libera corrispondono alle famiglie di forme dell'armatura esistenti o creano nuove forme per la geometria dell'armatura corrispondente. Ogni barra in un gruppo è soggetta a questa procedura di corrispondenza, consentendo l'estrazione dei dati di fabbricazione comuni per l'abaco. Mentre le forme dell'armatura sono comuni all'armatura a forma libera e a forma definita, esistono alcune differenze tra le due.

Le proprietà corrispondenti di assieme e di numerazione dell'armatura strutturale utilizzano le informazioni sulla forma, ad esempio, i codici di forma e le lunghezze dei segmenti, quando si trova un'armatura a forma libera che corrisponde ad una famiglia di forme dell'armatura.

Se ogni armatura in un gruppo è piana e può essere disegnata in base alle regole della famiglia di forme dell'armatura, può essere associata ad una forma dell'armatura. Se esiste nel progetto una forma dell'armatura corrispondente, l'armatura viene associata ad essa. In caso contrario, viene creata una nuova famiglia di forme dell'armatura.

Le barre di forma libera piane con ganci ruotati all'esterno del piano della barra corrisponderanno alle forme dell'armatura con una rotazione del gancio compatibile.

Regole delle famiglie di forme dell'armatura

Affinché l'armatura a forma libera sia idonea per la corrispondenza della forma, la geometria piana non può finire con un arco o avere archi consecutivi lungo la barra; inoltre tutti gli archi devono essere tangenti ai segmenti di linea retta adiacenti, senza superare i 180 gradi.

Geometria non consentita nelle famiglie di forme dell'armatura

  • Forma che finisce con un arco.
  • Archi consecutivi.
  • Archi non tangenti ai segmenti adiacenti.
  • Archi più grandi di 180 gradi tra i segmenti adiacenti.
  • Segmenti adiacenti quasi collineari.
Suggerimento: Per risolvere i problemi di corrispondenza della forma, utilizzare le quote per evidenziare i singoli segmenti di barre o esportare le barre in un file DWG per analizzare la geometria se la corrispondenza non è possibile.

Parametro Istruzioni laboratorio

Utilizzare il parametro Istruzioni laboratorio per specificare come l'armatura a forma libera verrà realizzata. Specificare:
  • Diritta. L'armatura viene fornita al cantiere come barra diritta. Il codice di forma è la prima forma dell'armatura dritta caricata nel progetto (Forma dell'armatura: 00).
  • Curva. L'armatura verrà piegata e associata ad una forma di armatura esistente. Se non esiste una corrispondenza, viene creata una nuova forma dell'armatura corrispondente.

È possibile assegnare una forma diversa all'armatura a forma libera che non può essere associata automaticamente alle forme dell'armatura. A tale scopo, creare un'armatura a forma libera e assegnare una forma diversa nelle proprietà di istanza dell'armatura. ​

Ganci e finiture di estremità

Sia i ganci sia le finiture di estremità vengono utilizzati quando si fa corrispondere la geometria della barra ad una forma che è inclusa nella definizione della forma dell'armatura presente nella finestra di dialogo Impostazioni generali di rinforzo.

Le barre nello stesso gruppo possono corrispondere a forme di armatura diverse. Anche se il gruppo può avere un gancio all'inizio, alcune barre nel gruppo potrebbero essere invertite in modo che corrispondano alle rispettive forme.

Suggerimento: Utilizzare gli abachi delle armature per ottenere i ganci e le finiture di estremità assegnati a ciascuna estremità di ogni barra in una serie di forme libere.
Nota: Le modifiche alla geometria della forma richiederanno la creazione di una nuova forma se non corrisponde più alla geometria della barra di forma libera.