Creazione di un sistema di travi automatico

È possibile creare sistemi di travi in modo rapido, con un solo clic del mouse.

È possibile inserire sistemi di travi con un singolo clic se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
  • I sistemi di travi creati con un singolo clic possono essere aggiunti solo ad una vista di pianta o del soffitto con un piano di disegno orizzontale. Se la vista o il piano di disegno di default non è un livello e si fa clic su Sistema di travi, viene attivata la scheda Crea contorno sistema di travi.
  • È necessario che sia già stato disegnato un circuito chiuso di elementi di supporto (muri o travi), altrimenti il programma attiverà automaticamente la scheda Crea contorno sistema di travi.
Nota: Per creare un circuito è possibile utilizzare muri curvi e travi, ma questi non possono essere gli elementi che definiscono la direzione nel sistema di travi.
  1. Fare clic sulla scheda Strutturagruppo Struttura (Sistema di travi).
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Crea contorno sistema di travigruppo Sistema di travi (Sistema di travi automatico).
  3. Nella tavolozza Proprietà:
    • In Motivo, selezionare un tipo di trave.
    • In Motivo, per Regola di layout, definire i requisiti di spaziatura del sistema di travi.
    • Se il sistema di travi risulterà inclinato o irregolare rispetto al livello, selezionare l'opzione 3D.
    Nota: Se si desidera che l'inclinazione del sistema di travi 3D sia definita dai muri della struttura del progetto, selezionare Inclinazione def. muri nella barra delle opzioni.
  4. (Facoltativo) Fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Sistema di travi strutturali gruppo Etichetta (Etichetta al posizionamento), quindi in Stile etichetta selezionare Sistema o Telaio.
  5. Posizionare il cursore sugli elementi strutturali in cui si desidera aggiungere il sistema di travi e fare clic per aggiungerlo.
    Nota: Il sistema di travi si allineerà parallelamente al membro strutturale più vicino selezionato.

      Nell'esempio riportato in precedenza non è possibile:

    • Aggiungere un sistema di travi che ricopre più quadranti. Le travi intersecanti non tagliano il sistema di travi e pertanto le intersezioni tra travi primarie e travetti in un sistema di questo tipo non vengono visualizzate.
    • Copiare e incollare il sistema di travi da un quadrante all'altro, se la loro area, forma e il numero di supporti sono considerevolmente diversi.