I sistemi di travi rappresentano un metodo rapido per la creazione del telaio di un'area di una struttura che richiede supporto aggiuntivo.
Quando si utilizzano le funzionalità strutturali di Revit, è possibile creare un sistema di travi in due modi:
- Il metodo di creazione dei sistemi di travi con un singolo clic è il metodo attivo per default. Vedere Creazione di un sistema di travi automatico.
- È anche possibile disegnare sistemi di travi in un modello. Vedere Disegno di un sistema di travi.
Nella barra delle opzioni sono disponibili i parametri del sistema di travi per entrambi i metodi di creazione, quali tipo di trave, giustificazione e requisiti di layout. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica del layout di un sistema di travi.
I parametri del sistema di travi si adattano alle modifiche apportate al progetto. Se si riposiziona un pilastro, i parametri del sistema di travi si adattano automaticamente alle modifiche.
Quando si crea un sistema di travi, se le due aree non sono identiche nella forma e nei supporti, è possibile che l'area del sistema di travi incollata non venga associata ai supporti nel modo previsto. In questi casi, può essere necessario modificare il sistema di travi.
Nella vista di pianta illustrata di seguito vi sono quattro quadranti separati. I quadranti 1 e 2 sono identici per quanto riguarda la struttura dei supporti e l'area. I quadranti 3 e 4 sono più complessi.
Progetto strutturale con quattro quadranti
Nell'esempio riportato in precedenza è possibile
- Aggiungere un sistema di travi separato ad ogni quadrante. Questa è l'opzione migliore perché è possibile assicurarsi che i bordi del sistema di travi siano bloccati sugli elementi di supporto utilizzando lo strumento Seleziona supporti.
- Aggiungere un sistema di travi al quadrante 1 e copiarlo nel quadrante 2. Questa operazione è possibile, poiché la struttura dei supporti e l'area sono identici. Tuttavia, è necessario verificare che la copia collegata venga associata a tutti i supporti. Può essere necessario modificare il sistema di travi incollato.
- Aggiungere un sistema di travi ai quadranti 1 e 3 e rifletterlo nei quadranti 2 e 4 selezionando la griglia 2 come asse speculare. Questa operazione presenta le stesse limitazioni dell'operazione di copia e incolla. Può essere necessario modificare il sistema e riscegliere i supporti per garantire che il sistema sia bloccato su un elemento di supporto.
Nell'esempio riportato in precedenza non è possibile:
- Aggiungere un sistema di travi che ricopre più quadranti. Le travi intersecanti 2 e B non tagliano il sistema di travi e pertanto le intersezioni tra travi primarie e travetti in un sistema di questo tipo non vengono visualizzate.
- Copiare e incollare il sistema di travi dal quadrante 1 al quadrante 3. La loro area, forma e il numero di supporti sono sensibilmente diversi.