Video: controllo dei riferimenti per l'allineamento e il taglio di travi

È possibile utilizzare i riferimenti del telaio e i controlli di arretramento per modificare le viste per la documentazione strutturale.

Questo video mostra come effettuare quanto segue:

  1. Modificare il riferimento di una trave di acciaio ad un'anima di pilastro modificando la distanza del simbolo di taglio della trave dall'anima del pilastro.
  2. Utilizzare lo strumento Modifica riferimento per specificare la linea d'asse di una trave ad I come riferimento comune al quale allineare la geometria dell'estremità della trave.
  3. Regolare i parametri Extension 1 e Taglio giunto iniziale per entrambe le travi unite con taglio per risolvere geometrie sovrapposte.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Il taglio determina lo spazio tra l'estremità di una trave e l'elemento a cui è unita. Per le travi in acciaio e le travi prefabbricate, il taglio si trova in corrispondenza di un giunto, a seconda di diverse proprietà di default.

In questo video esamineremo il funzionamento di default del taglio e apprenderemo come specificare un riferimento geometrico per il taglio della trave. In questa vista, tre travi in acciaio condividono un giunto. Due travi vengono inserite nella terza trave e viene impostato il taglio. Il taglio rappresenta la distanza tra la geometria della trave e l'elemento in cui la trave viene inserita. Quando una trave viene unita ad un pilastro, per default il taglio viene impostato in corrispondenza del riquadro di delimitazione del pilastro. È possibile regolare la trave affinché si avvicini maggiormente all'anima del pilastro. Selezionare la trave e fare clic su Modifica riferimento. Selezionare mediante il tasto TAB la superficie dell'anima in base alla quale deve essere regolata la trave. Per specificare la distanza di taglio esatta rispetto all'anima, utilizzare il parametro di taglio nella tavolozza Proprietà. Il comando funziona anche con geometria non perpendicolare, ad esempio nel caso di un pilastro obliquo.

È spesso necessario fornire specifiche di taglio dettagliate per la documentazione relativa agli elementi del telaio in calcestruzzo prefabbricato. In questa istanza di trave rettangolare prefabbricata appoggiata su due modiglioni, il taglio della trave viene calcolato rispetto alle estensioni della geometria del pilastro, che include i modiglioni. Il problema può essere risolto modificando il riferimento, con un'operazione analoga a quella eseguita per l'anima del pilastro e la trave in acciaio. A volte la geometria di una trave prefabbricata può risultare problematica, come in questo esempio. Quando il tipo di famiglia della trave ad I viene modificato, il taglio tra le due travi aumenta. Ciò avviene perché la geometria della trave ad I di supporto allontana le travi collegate. Per ogni trave unita con taglio, utilizzare lo strumento Modifica riferimento per specificare la linea d'asse della trave ad I come riferimento comune al quale allineare la geometria dell'estremità della trave. La geometria sovrapposta verrà regolata al passaggio successivo. Specificare il taglio per entrambe le travi con taglio all'estremità regolando le proprietà di istanza relative ad estensione e taglio. In questo esempio, i parametri Extension 1 e Taglio giunto iniziale vengono modificati per entrambe le travi con taglio all'estremità. È inoltre possibile regolare la geometria delle travi mediante i punti di manipolazione.