Informazioni sulla divisione di elementi del telaio strutturale

Quando gli elementi del telaio strutturale vengono uniti in un modello, la geometria tra i due elementi si adatta nel modo più semplice e non necessariamente nel modo previsto.

È possibile regolare manualmente la geometria degli elementi uniti, ma con risultati limitati. Nell'esempio seguente, un arcareccio viene collegato ad una trave mediante un controvento angolare leggero. Il controvento è unito all'origine della trave e all'arcareccio per default.

La posizione della linea di ubicazione è determinata dal meccanismo di unione. La divisione consente di manipolare la linea di ubicazione.

Per avvicinare la posizione finale del controvento all'ala inferiore della trave, è in primo luogo necessario dividere la posizione finale del controvento. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul giunto (cerchio blu) e scegliere Impedisci giunto dal menu contestuale. Se necessario, è possibile disabilitare il giunto su entrambe le estremità della trave.

Osservare l'icona nell'area di disegno, indicante che il giunto è attualmente disattivato. È possibile fare clic sull'icona per unire nuovamente il controvento nella posizione originale.

Quindi trascinare ed effettuare lo snap del controvento diviso lungo la geometria della trave.

Nota: Quando si dividono elementi del telaio strutturale, la divisione ha luogo sia nel modello fisico sia nel modello analitico. Se necessario, è possibile creare collegamenti analitici.

Anche i punti medi e i punti finali del reticolo e dell'ala sono punti caratteristici ai quali il controvento potrà effettuare lo snap. Nella seguente immagine vengono evidenziati alcuni di questi punti.