Lo strumento Modifica riferimento per gli elementi del telaio è utile nella modellazione con travi prefabbricate. È possibile utilizzare un riferimento statico per garantire che la geometria della trave mantenga la coerenza durante le modifiche.
Video: modifica dei riferimenti della famiglia per la gestione del funzionamento degli elementi del telaio
In questo esempio, due travi unite con taglio finale si uniscono a loro volta ad una trave ad I prefabbricata di supporto.
Quando il tipo di famiglia della trave ad I viene modificato, la distanza tra le due travi aumenta. Ciò si verifica perché la geometria della trave ad I di supporto allontana le travi collegate.
Per mantenere un taglio coerente fra le travi unite con taglio, utilizzare lo strumento Modifica riferimento per specificare un riferimento comune al quale allineare la geometria delle estremità della trave. In questo caso, si tratta della linea d'asse della trave ad I.
Quindi modificare le proprietà di istanza Estensione 1 (o 2) e Taglio giunto iniziale o Taglio giunto terminale per specificare il taglio per entrambe le travi unite con taglio. L'illustrazione seguente mostra l'effetto dei parametri sul taglio.
Suggerimento: È inoltre possibile regolare la geometria delle travi mediante i punti di manipolazione.
Ora quando si adatta il modello a specifiche diverse, le travi conservano le distanze di taglio corrette. Ad esempio, quando si modifica il tipo di trave ad I, il taglio mantiene le impostazioni appropriate.
È quindi possibile regolare le proprietà Estensione 1 (o 2) per adattare meglio la geometria del tipo o della famiglia della nuova trave di supporto.