Fare clic e trascinare le estremità della trave per regolarne le estensioni finali o il taglio.
Selezionare una trave o un controvento: i punti di manipolazione vengono visualizzati su entrambi i lati dell'elemento del telaio sotto forma di frecce blu.
Nota: Per gli elementi del telaio, il parametro di famiglia Materiale per comportamento modello deve essere impostato su Acciaio, Calcestruzzo prefabbricato o Legno. In caso contrario, i punti di manipolazione non saranno visibili.
Fare clic e trascinare i punti di manipolazione per regolare manualmente la geometria dell'estensione finale della trave. Le estensioni finali vanno oltre la linea di ubicazione e i punti di manipolazione finali (cerchi blu) dell'elemento del telaio. I valori dei parametri Estensione iniziale ed Estensione finale vengono regolati di conseguenza.
Se l'estremità della trave è associata, i punti di manipolazione consentono di regolare il taglio. I valori dei parametri Taglio giunto iniziale e Taglio giunto terminale vengono regolati di conseguenza.
In entrambi i casi, i punti di manipolazione effettuano lo snap alla geometria dell'elemento o alle linee di riferimento.