È possibile riposizionare travi e controventi in relazione alle linee di ubicazione corrispondenti.
- Selezionare una trave o un controvento. La linea di ubicazione dell'elemento si attiva.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Telaio strutturale gruppo Giustificazione
(Punti di giustificazione).
Se lo strumento Punti di giustificazione non è disponibile, ciò può dipendere da una delle seguenti condizioni:
- La proprietà di istanza Giustificazione YZ è impostata su Indipendente.
- L'elemento è bloccato in posizione, come nel caso di membri di sistemi di travi e travi reticolari.
- Sono selezionati più elementi
Lungo la trave vengono visualizzate sedici linee colorate che rappresentano le opzioni di giustificazione. In molti casi, lungo la trave sono visibili solo nove linee delle opzioni di giustificazione, perché alcune linee si sovrappongono. Se necessario, è tuttavia possibile selezionare in sequenza mediante tabulazione ciascuna delle sedici linee.
Le travi ad U e le travi a L derivano da famiglie diverse e hanno centri geometrici diversi. Di conseguenza i sedici punti di giustificazione vengono visualizzati in modo più chiaro.
I colori indicano quanto segue:
- Rosso: giustificazione corrente dell'elemento del telaio.
- Blu: linee di giustificazione di origine nella parte superiore, inferiore, sinistra e destra dell'elemento del telaio.
- Verde: bordi della casella di delimitazione in corrispondenza della parte superiore sinistra, superiore destra, inferiore sinistra e inferiore destra dell'elemento del telaio.
- Fare clic su un punto o una linea di giustificazione a partire dalla quale verrà giustificata la geometria dell'elemento del telaio.
I parametri Giustificazione Y e Giustificazione Z nella tavolozza Proprietà cambiano, per riflettere la nuova giustificazione della geometria fisica dell'elemento del telaio. In questo esempio, i valori sono rispettivamente Origine e Sinistra. Osservare come la geometria viene regolata rispetto alla linea di ubicazione.