È possibile invertire l'orientamento degli elementi del telaio strutturale.
Quando si inseriscono elementi del telaio, l'orientamento delle estremità iniziali/finali è determinato dall'ordine di disegno. Il primo clic è l'estremità iniziale; il secondo clic è l'estremità finale. Le estremità iniziale e finale degli elementi del telaio sono importanti per la configurazione di connessioni, incastri ed altri flussi di lavoro, quali le etichette.
Gli elementi non simmetrici mostrano l'importanza di tale orientamento durante la modellazione. Considerare la seguente trave prefabbricata con estremità a taglio singolo.
Quando la trave viene disegnata tra una colonna e una trave a I prefabbricata in una vista di pianta, il posizionamento appare corretto. Osservare che è stato visualizzato il modello analitico per mostrare l'estremità iniziale (verde) e finale (rossa).
Se tuttavia la trave viene visualizzata in un prospetto, il posizionamento non appare corretto.
Per risolvere il problema, utilizzare lo strumento Inverti estremità del telaio strutturale. Selezionare la trave, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento e scegliere Inverti estremità del telaio strutturale.
L'orientamento della trave viene invertito. Gli attributi della geometria per i parametri delle estremità iniziale e finale vengono scambiati, in modo da mantenere la posizione dell'elemento. Utilizzare i punti di manipolazione dell'elemento per apportare le regolazioni necessarie alla geometria.