Estensione dell'estremità di una trave o un controvento mediante il punto di manipolazione

I parametri di estensione iniziale e finale incrementano o riducono la lunghezza della geometria dal punto di attacco di un'estremità della trave non inclusa in un giunto.

Giunto di default con la trave verticale allineata alla trave orizzontale Trave orizzontale con un'estensione finale positiva Trave orizzontale con un'estensione finale negativa

È possibile specificare impostazioni di estensione per le istanze di travi nella tavolozza Proprietà.

  1. Selezionare una o più istanze di travi.
  2. Nella tavolozza Proprietà, in Posizione geometrica, individuare i parametri Estensione iniziale ed Estensione finale. Regolare le impostazioni di estensione in base alle esigenze. I valori di estensione positivi allungano la geometria della trave, mentre quelli negativi la accorciano.
Nota: Le estremità della trave delimitate da un giunto sono estensibili mediante le proprietà del taglio. Nella tavolozza Proprietà, in Posizione geometrica, modificare i parametri Taglio giunto iniziale e Taglio giunto finale. Regolare manualmente il taglio utilizzando i punti di manipolazione della trave.

Per regolare le opzioni di inclusione travi nei giunti, utilizzare lo strumento Giunti trave/pilastro.

Famiglie di telai esistenti

In alcuni casi, gli elementi di trave e controvento possono presentare parametri aggiuntivi che influiscono sull'estensione. Tali parametri vengono visualizzati come parametri di estensione iniziale e finale aggiuntivi nella sezione Costruzione della tavolozza Proprietà. In tal caso, si consiglia di regolare solo i parametri di estensione relativi alla posizione geometrica.

Tali famiglie possono inoltre presentare punti di manipolazione che consentono di regolare la geometria in base ai parametri di estensione relativi alla costruzione. Ciò dipende dalla modalità di creazione delle famiglie e le famiglie aggiornate potrebbero non presentare tale funzionalità.

Si consiglia di utilizzare i parametri di estensione relativi alla posizione geometrica, che offrono un maggior livello di precisione, anziché i parametri di estensione relativi alla costruzione e i punti di manipolazione. I parametri di estensione relativi alla costruzione sono aggiuntivi rispetto a quelli relativi alla posizione geometrica e potrebbero dare origine a confusione nelle fasi successive del processo di progettazione.

È possibile aggiornare manualmente le famiglie di un progetto.