Informazioni sulla regolazione della quota altimetrica della trave in corrispondenza del giunto del pilastro

È possibile definire la modalità di riposizionamento parametrico verticale delle travi per i pilastri con giunti ridimensionati.

Le proprietà di istanza della trave Tipo di associazione inizio e Tipo di associazione fine consentono di specificare l'orientamento delle estremità della trave. È possibile impostare il tipo di associazione su Quota altimetrica estremità (impostazione di default) o Distanza.

Quota altimetrica estremità consente di orientare le estremità della trave verso la quota altimetrica sulla quale la trave è stata modellata. Nella figura seguente, Tipo di associazione inizio è impostato su Quota altimetrica estremità e il pilastro sinistro risulta accorciato.

Distanza consente di orientare le estremità della trave verso la posizione del giunto del pilastro. Nella figura seguente, Tipo di associazione inizio è impostato su Distanza e il pilastro sinistro risulta accorciato.

Se necessario, è possibile specificare l'estremità del pilastro alla quale si fa riferimento per la distanza con la proprietà Inizio dell'associazione al pilastro di riferimento o Fine dell'associazione al pilastro di riferimento. Questa estremità viene definita come superiore o inferiore e può essere impostata sia per l'associazione inizio sia per quella fine della trave.

È inoltre possibile eseguire l'offset di una distanza del tipo di associazione definendo le proprietà istanza Distanza associazione fine e Distanza associazione fine. Tale offset è determinato dalla proprietà Fine pilastro di riferimento. Nell'illustrazione seguente vengono mostrate sia la Distanza associazione inizio, sia la Distanza associazione fine.