Download ed estrazione

Il download e/o l'estrazione di file è una funzionalità che permette agli utenti di ottenere una copia di un'entità in un vault. La copia può essere scaricata in una cartella di lavoro locale, estratta dal vault ma non scaricata o entrambi.

Questa funzionalità è disponibile in modalità batch, con un'interfaccia utente ridotta e un'interfaccia utente completamente configurabile.

Modalità di funzionamento
 
Esistono tre modalità di funzionamento: modalità batch, interfaccia utente ridotta e interfaccia utente completa.
  • Batch

    La logica di business per il download o l'estrazione non richiede l'interazione con l'interfaccia grafica utente. Ogni avanzamento, limitazione e convalida di file locali è gestita tramite richiami personalizzabili.

  • Interfaccia utente ridotta

    Quando inizia un download, durante l'operazione si apre una finestra di dialogo di avanzamento. Potrebbero essere visualizzate finestre di messaggio e finestre di dialogo di limitazione per risolvere i problemi che si verificano.

  • Interfaccia utente completa

    Compare un'interfaccia utente interattiva che consente di modificare le opzioni (raggruppare le opzioni, quali file estrarre, commenti, percorso di download, ecc.). Questa interfaccia può essere visualizzata in una vista elenco, una vista a cartelle o in una vista di progettazione. Tutte le viste supportano colonne configurabili che includono il supporto delle miniature.

    La finestra di dialogo Carica/Estrai può essere visualizzata compressa o espansa.

    Compressa

    Espansa

Restrizioni
 

VDF rileva la presenza delle seguenti condizioni prima di tentare il download.

  • Il file è estratto da un altro utente.
  • Il file è estratto dall'utente corrente su un altro computer.
  • Il file è estratto dall'utente corrente in un'altra directory.
  • Il file è bloccato e non può essere modificato.
  • Il file è stato estratto da un altro utente nella stessa directory condivisa.

Qualora si verifichi una delle condizioni, è possibile scegliere se annullare o meno l'operazione oppure continuare ignorando i file con i problemi.

La logica che determina la modalità di gestione del problema è estendibile ed è possibile fornire un motore di risoluzione personalizzato.

Sincronizzazione del disco locale
 

VDF verifica se il file sul disco non è sincronizzato con la versione del file nel vault. In questo scenario, è possibile scegliere se il file deve essere sovrascritto o se saltare il download. La logica di risoluzione è estendibile e la gestione di default può essere cambiata con una soluzione personalizzata.

    Sono rilevati i seguenti scenari:

  • Se il file sul disco ha la stessa versione e lo stesso checksum del file da scaricare, il download viene ignorato.
  • Se il file sul disco è già stato estratto dall'utente corrente nella stessa posizione.
  • Se il file sul disco è più recente del file scaricato.
  • Se il file del vault non esiste sul server remoto al quale l'utente ha effettuato il login e deve essere replicato.
Elaborazione in parallelo
 

La funzione di elaborazione in parallelo consente di scaricare contemporaneamente più file.

Raggruppamento delle relazioni
 
Quando si scarica o estrae un file, è possibile specificare se i file correlati vengono anche scaricati o estratti. VDF supporta le relazioni per l'inclusione di relazioni secondarie, relazioni principali o file importati mediante collegamenti.
  • Inclusione di relazioni secondarie
  • Inclusione di relazioni principali

  • Inclusione di entità collegate

Download di più entità
 

VDF non solo supporta i download di file e cartelle, ma supporta anche entità quali articoli, ordini di modifica o oggetti personalizzati. VDF interroga tali entità e seleziona i file primari associati ad esse per il download.

Estendibilità dell'avanzamento
 

L'avanzamento delle operazioni di download/estrazione viene indicato attraverso un'interfaccia. È possibile disporre un provider dell'avanzamento personalizzato per reindirizzare l'avanzamento a una console, a un file di log, alla barra di stato o a qualche altro gestore.

Opzioni
 
Esistono ulteriori opzioni per l'entità da configurare.
  • La revisione del file di origine da scaricare è configurabile.
  • L'opzione Preferenza ai dati può essere configurata.
  • Il percorso di download è configurabile (ad es. cartelle di lavoro, nessun download o percorso personalizzato).
  • Il comando di estrazione può essere configurato.
Risoluzione del file
 

Quando si scarica un file, il software è in grado di rilevare se i riferimenti nel file, ad esempio un assieme che presenta riferimenti a parti, sono aggiornati. VDF è in grado di correggere tali riferimenti non aggiornati in automatico durante il download.

Questa funzione sfrutta il sistema estendibile gestore di estensioni e opera da qualsiasi client VDF (inclusi i moduli aggiuntivi) in esecuzione su un computer con gestori di estensioni installati.