Informazioni sulla transizione da AutoCAD a Inventor

Progettazione basata sulla geometria e progettazione basata sulle quote

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Prima si crea la geometria, quindi si posizionano le quote. Quando si modifica la geometria esistente, vengono aggiornate le quote associate. Prima si esegue lo schizzo di una parte, quindi si controllano la forma e le dimensioni esatte modificando i valori delle quote. Per modificare la lunghezza o l'altezza, modificare i valori delle quote. Le modifiche all'interno dello schizzo vengono gestite modificando i valori delle quote e non la geometria.

Icona UCS e indicatore 3D

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
L'icona UCS aiuta a visualizzare l'orientamento del piano di disegno. Fornisce un sistema di coordinate mobili per l'immissione, la visualizzazione e i piani di operazione delle coordinate. Gran parte dei comandi di modifica geometrici di AutoCAD dipende dalla posizione e dall'orientamento dell'UCS. Gli oggetti vengono disegnati sul piano XY dell'UCS corrente. Un indicatore 3D rappresenta gli assi X, Y e Z. La freccia rossa indica la direzione X, quella verde indica Y e quella blu indica Z. Tuttavia, non è necessario basarsi spesso sull'indicatore 3D né definire le impostazioni di snap e griglia o i punti di origine. Le coordinate non sono necessarie quando si disegna.

Vincoli

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Non vengono utilizzati vincoli o create relazioni tra modelli basati su primitive. La modifica di una primitiva non ha alcun impatto su un'altra primitiva.

Quando si hanno componenti da assemblare, vengono posti vincoli o "regole" tra tali componenti, in modo da limitarne il movimento. Inventor dispone di sei diversi vincoli di assieme 3D, che determinano l'adattamento dei componenti nell'assieme e il loro movimento: Coincidente, Angolo, Tangente, Inserimento, Rotazione e Rotazione-Traslazione.

Tipi di file

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Il lavoro viene eseguito su un tipo di file: DWG. Questo file DWG contiene spazio carta, spazio modello, 2D e 3D. Non è possibile separare il modello dal disegno, oppure lavorare separatamente in 3D. Tutti i componenti del lavoro coesistono nello stesso file.

Vengono utilizzati più tipi di file. Lavorare con più tipi di file è un vantaggio, in quanto è possibile lavorare separatamente su una parte, su un assieme o in un file di disegno. Sullo stesso progetto possono lavorare contemporaneamente più utenti. Tutte le modifiche sono associate e vengono aggiornate in tutti gli altri file.

Quote

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Per utilizzare le quote in AutoCAD, è necessario aggiungere annotazioni di misura in un disegno. Queste quote vengono poste su un layer. Le quote di base in AutoCAD includono quanto segue: lineare, radiale, angolare, coordinata e lunghezza arco. È inoltre possibile creare quote che siano associative, non associative o esplose. È possibile posizionare le quote nei layer quando vengono utilizzate con i disegni. Esistono quattro tipi di quote di base utilizzate in modo diverso nel progetto: quote di modello, quote di riferimento, quote di schizzo e quote di disegno.

Viste

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Per ciascun disegno creare ogni singola vista del modello. Ciò può risultare fastidioso quando le viste sono più di una. È possibile generare automaticamente tutte le viste proiettate per un modello, incluse le viste in sezione, ausiliarie e spezzate.

Operazioni composte

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Sono a disposizione comandi specifici per creare operazioni composte (o booleane) tra solidi diversi: unione, sottrazione, intersezione. Le parti vengono posizionate in un assieme, quindi l'assieme viene derivato in una singola parte applicando al contempo l'operazione composta scelta.

Riutilizzo di dati e file esterni

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Per limitare le dimensioni dei file e riutilizzare dati ricorrenti, ad esempio gli elementi delle librerie o le parti standard, in genere si adoperano dei blocchi. È possibile trascriverli su un file (MBLOCCO) e riutilizzarli come riferimenti esterni (XRIF). In genere, viene definito un file di progetto con un percorso di libreria e i file di parti e standard esistenti vengono inseriti in un assieme. Gli assiemi di Inventor, per impostazione predefinita, memorizzano pochi dati nel file di assiemi. Gran parte dei dati viene memorizzata nei file di parti esterni.

Scala e copia speculare

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
Esistono comandi specifici di scala e di copia speculare che funzionano sia sulla geometria 2D sia su quella 3D. I comandi di scala e di copia speculare funzionano sulla geometria 2D. Per la scala o la copia speculare di una singola parte in 3D, è necessario derivare la parte. È inoltre possibile creare la copia speculare di singole lavorazioni o dell'intera parte 3D senza utilizzare il comando Deriva.

Selezione e grip

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
È possibile selezionare sia la geometria 2D sia quella 3D e utilizzare i grip per stirare, spostare, ruotare, eseguire la copia speculare e modificare le dimensioni in scala. È possibile selezionare la geometria 2D e selezionare i vertici e i segmenti per spostare e stirare la geometria. Per selezionare la geometria 3D, utilizzare il comando Selezione componente. Poiché Inventor dispone di un browser modelli, in alternativa è possibile selezionare le parti nel browser. Per operazioni quali la rotazione, utilizzare il comando dedicato.

Stili e layer

2D AutoCAD 3D Autodesk Inventor
È possibile accedere a layer, stili testo e stili quote in tutto il prodotto.

In Inventor, stili testo, stili quote e layer sono disponibili nell'ambiente di disegno. Stili illuminazione e aspetto materiale sono disponibili nelle parti, negli assiemi e nelle presentazioni.