Come controllare e correggere i dati importati (ambiente di costruzione)

È possibile utilizzare il comando Controllo di qualità, correggere i dati convertiti e utilizzare Copia nella costruzione durante l'analisi.

Utilizzo del controllo di qualità

Il comando Controllo di qualità consente di eseguire soltanto le analisi necessarie. È possibile interrompere l'analisi di gruppi di dati di grandi dimensioni e riprendere in un secondo momento. I dati già analizzati non verranno verificati nuovamente, anche se è possibile eliminare i risultati diagnostici.

  1. Nel browser parti, fare doppio clic sulla cartella Costruzione, per accedere all'ambiente di costruzione.
  2. Selezionare i solidi o le superfici da esaminare attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
    • Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Costruzione gruppo Gestione Controllo di qualità.
    • Selezionare i dati (solidi e superfici) nella finestra grafica.
    • Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di gruppo e selezionare Controllo di qualità.
    • Nella finestra grafica, trascinare una finestra per selezionare i solidi o le superfici. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Controllo di qualità.
  3. Selezionare Esamina per verificare i dati.

Dati convertiti dal comando Riadatta faccia (Correggi) durante il controllo di qualità

Il comando Riadatta faccia fa parte del comando Controllo di qualità e tenta la correzione delle entità nell'ambito di un valore di tolleranza specificato dall'utente. Riadatta faccia è attivato soltanto quando il sistema rileva che la faccia selezionata nel browser Diagnosi/descrizione del problema può essere riparata mediante il comando.

  1. Importazione di dati IGES o STEP.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Costruzione nel browser e selezionare Modifica costruzione.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Costruzione gruppo Gestione Controllo di qualità.
  4. Selezionare un'entità da correggere nella finestra di dialogo Controllo di qualità. È necessario selezionare un corpo a faccia singola. Se si seleziona un corpo, un solido o un superset a più facce, il comando Riadatta faccia viene disabilitato.
  5. Selezionare o specificare un valore di tolleranza massima. Questo valore è il valore massimo per cui il sistema può deviare dalla faccia selezionata, quando si crea una nuova faccia durante la fase di correzione.
    Nota: Si consiglia di utilizzare un valore ridotto. Questo campo viene spesso precompilato mediante il fattore di tolleranza rilevato nel file IGES o STEP. Se la faccia non viene riparata, incrementare lentamente il valore di tolleranza. Questa operazione garantisce la conservazione dell'integrità originale della superficie.
  6. Fare clic su Riadatta.
  7. Una volta terminata l'operazione, l'area Descrizione viene aggiornata e mostra il numero di corpi coinvolti nel processo e il numero di problemi corretti.
    Nota: Un corpo può essere elencato sotto più problemi noti e la riparazione di una singola faccia potrebbe rimuovere più problemi.

    Se non vengono apportate modifiche durante il tentativo di correzione, viene visualizzato un messaggio che informa della mancata correzione nell'area Descrizione. In tal caso ripetere l'esecuzione del comando Riadatta, specificando un valore di tolleranza più elevato.

    Se necessario, è possibile annullare ciascun tentativo di correzione.

Utilizzo di Copia nella costruzione

Utilizzare Copia nella costruzione per verificare o correggere i dati importati con errori. Copia nella costruzione duplica una lavorazione di base (una superficie o un solido) nell'ambiente di costruzione, in cui è possibile utilizzare comandi speciali per analizzare ed effettuare le correzioni. In seguito, è possibile ridefinire la lavorazione nell'ambiente di parti per sostituire i dati con quelli corretti.

Questa procedura può essere utilizzata per aggiornare un modello delle parti con le modifiche apportate ad una lavorazione di base generata da IGES, STEP o SAT.

Nota: Per default, Inventor applica il nome della parte (nome del file della parte inserita) ai nodi del file del browser, mentre altri sistemi CAD potrebbero applicare la proprietà del numero di parte. Se un file STEP viene importato in Inventor, il suo nome può differire da quello del sistema CAD che ha generato il file STEP. Per evitare confusione, utilizzare Rinomina nodi browser per specificare lo schema di denominazione del nodo del browser.
  1. Aprire un file STEP, SAT o IGES. Una lavorazione di base verrà creata nel browser parti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella lavorazione di base, e selezionare Copia nella costruzione. Una copia della lavorazione di base verrà creata nell'ambiente di costruzione.
  3. Nell'ambiente di parti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lavorazione di base, e selezionare Sopprimi lavorazione. La copia di costruzione è ancora visibile.
  4. Nel browser, fare doppio clic sulla cartella Costruzione, per accedere all'ambiente di costruzione. Fare clic per espandere i gruppi di costruzione. La copia ha lo stesso nome di gruppo della lavorazione di base nell'ambiente di parti.
  5. Utilizzare i comandi nella scheda Costruzione per analizzare e correggere gli errori nei dati.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Costruzione, e selezionare Concludi costruzione.
  7. Nell'ambiente di parti, saranno ora visibili due corpi, uno sovrapposto all'altro. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lavorazione di base soppressa, e selezionare Scopri lavorazioni.
  8. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella lavorazione di base, e selezionare Ridefinisci. La lavorazione di base verrà ridefinita utilizzata i dati di costruzione corretti.

La copia di costruzione verrà incorporata nella lavorazione ridefinita, ma il gruppo rimarrà nel browser di costruzione.