Creare gli assiemi del telaio interno ed esterno per macchine dagli ambienti dell'assieme e dell'assieme saldato.
È possibile utilizzare Generatore telaio per creare assiemi di telai interni e telai esterni per i macchinari. Generatore telaio è disponibile negli ambienti di assiemi e assiemi saldati.
È necessario disporre di una parte scheletro sulla quale inserire i membri del telaio. È possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
È possibile selezionare linee e spigoli di schizzo da più parti per aggiungerli ad una parte scheletro. Mano a mano che le linee e gli spigoli vengono selezionati, vengono aggiunti in una parte scheletro nell'assieme del telaio.
Nell'assieme del telaio completato, ogni membro del telaio deve disporre di una linea corrispondente nella parte scheletro di riferimento.
Durante l'inserimento di un membro del telaio in un assieme, è possibile selezionare una famiglia di membri del telaio nel Centro contenuti Quindi definire le dimensioni, il materiale e i parametri dell'aspetto. Dopo aver selezionato un membro del telaio, è possibile selezionare uno o più spigoli o un punto iniziale e finale per il posizionamento del membro del telaio.
In seguito al posizionamento dei membri del telaio nella struttura, è possibile aggiungere trattamenti di estremità. I trattamenti di estremità consentono di specificare gli angoli retti e i tagli per la relativa unione. Per un membro del telaio dritto con un angolo retto a ciascuna estremità, ad esempio una trave ad angolo tra due angoli interni opposti, la lunghezza corretta del telaio viene calcolata automaticamente.
Generatore telaio consente di automatizzare la selezione e il posizionamento dei membri del telaio standard sui componenti dello scheletro o dell'assieme e l'aggiunta dei trattamenti di estremità. Per un membro del telaio con doppio angolo retto (angolo retto a ciascuna estremità), ad esempio una trave ad angolo tra due angoli opposti, la lunghezza corretta del telaio viene calcolata automaticamente.
È possibile riutilizzare membri del telaio dritti identici per ridurre il numero totale di file identici. Dopo il riutilizzo, è possibile modificare la selezione della geometria e l'input di posizione per il membro del telaio da riutilizzare. Il riutilizzo non è disponibile per gli elementi curvi. È disponibile una selezione incrociata tra finestre per selezionare più membri del telaio alla volta per il riutilizzo.
Per modificare correttamente i trattamenti di estremità per i membri del telaio riutilizzati, è necessario modificare prima il trattamento di estremità del membro di origine e poi riutilizzarlo.
Per default, i membri del telaio vengono denominati come segue: (Norma)+(Numero di magazzino)+(Numero univoco). Per personalizzare la convenzione di denominazione, andare alla scheda File in Opzioni applicazione, quindi selezionare Valori di default di denominazione file. Personalizzare l'assieme e le opzioni di denominazione del membro telaio nella scheda Generatore telaio. Ad esempio, fare clic sul simbolo + per aggiungere l'attributo Numero di magazzino al nome del file.
Generatore telaio è integrato con il Centro contenuti. È possibile definire sezioni trasversali dei telai personalizzate e aggiungerle alle librerie disponibili nel Centro contenuti per utilizzarle all'interno di Generatore telaio.
Per ulteriori informazioni sulla definizione delle forme del telaio personalizzate, vedere il relativo argomento.
Una lavorazione di quota non parametrica denominata Lunghezza non parametrica viene aggiunta ai membri del telaio durante la procedura di creazione e di migrazione in Generatore telaio. La lunghezza non parametrica consente di calcolare il valore corretto (G_L) relativo alla lunghezza di estrusione in un membro del telaio. Il parametro della quota non parametrica viene assegnato a G_L.
Quando la lavorazione di quota non parametrica viene aggiunta allo schizzo, essa viene inoltre elencata nel browser come Lunghezza non parametrica. Le entità create mediante la lavorazione di quota vengono nidificate sotto Lunghezza non parametrica. Per visualizzarle, utilizzare il comando Esplodi, disponibile nel menu contestuale in Generatore telaio.
La lavorazione Lunghezza non parametrica consente di proteggere lo schizzo e la quota di riferimento da eventuali modifiche involontarie.
Generatore telaio gestisce un elenco delle parti aggiornato e una numerazione di riferimento relativa alla distinta componenti associata. Creare un elenco di taglio per documentare i membri del telaio, le relative quote e i trattamenti di taglio. Utilizzare l'utilità Elenco parti di Gestore disegno per ottenere una distinta componenti contenente solo parti, quindi aggiungere le colonne appropriate per l'elenco di taglio. Vedere l'argomento della Guida relativo alle distinte componenti e agli elenchi di taglio
I seguenti comandi si trovano nella scheda Progettazione dell'ambiente di assiemi e assiemi saldati. Creazione forma strutturale si trova nella scheda Gestione nell'ambiente di parti.
È possibile inserire i membri del telaio utilizzando i punti, le linee e gli spigoli:
Non appena si inserisce in un assieme il primo membro del telaio, al browser Assieme viene aggiunta una gerarchia per il telaio. Vedere l'argomento della Guida Browser Generatore telaio.
Consultare la raccolta di esercitazioni guidate per un'esperienza pratica nella creazione e nell'analisi dei telai.