Come trovare e correggere errori (ambiente di correzione)

Utilizzare Trova errori per rilevare eventuali errori di qualità o gravi nel corpo. Se vengono rilevati errori, utilizzare Correggi errori per correggere la geometria utilizzando un valore di tolleranza specificato.

Trova errori

  1. Nel browser parti, fare doppio clic sul nodo di correzione per accedere all'ambiente di correzione. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo di correzione e selezionare Correggi corpi.
  2. Selezionare i solidi o le superfici da esaminare attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
    • Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Ripara gruppo Ripara Trova errori .
    • Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su un corpo e selezionare Trova errori.
  3. Nel browser o nella schermata grafica, selezionare i corpi da verificare, oppure scegliere Seleziona tutto.
  4. Selezionare OK per verificare i dati.
  5. Gli eventuali errori rilevati vengono elencati in base al tipo nel browser.
  6. Fare clic su un errore nel browser per visualizzare il simbolo di posizione dell'errore nella finestra grafica.
  7. Fare clic su un simbolo di errore nella finestra grafica per avviare la barra degli strumenti mini di correzione dell'errore.
Nota: Per fare in modo che un simbolo di errore venga mantenuto nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cartella errori o un errore singolo nel browser e selezionare Visibilità simbolo di errore. Accanto agli errori selezionati nel browser viene visualizzato un segno di spunta. Per annullare l'attivazione/disattivazione della visibilità, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Annulla o premere il tasto ESC.

Errori geometrici possono rendere impossibili operazioni di modellazione a valle o impedire che i corpi vengano resi solidi. Trova errori elenca curve, corpi o superfici con errori geometrici e li raggruppa in base al tipo di errore nel browser. Utilizzare l'opzione Correggi errori prima di correggere errori topologici.

Correggi errori

  1. Per controllare la geometria, utilizzare il comando Trova errori. Se vengono rilevati errori, sarà possibile utilizzare il comando Correggi errori.
  2. Selezionare i solidi o le superfici da esaminare attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
    • Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Correggi gruppo Correggi Correggi errori.
    • Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su un corpo, quindi selezionare Correggi errori.
  3. Selezionare i corpi da correggere nel browser o nella finestra grafica, quindi fare clic su Seleziona tutto.
  4. Impostare Modifica consentita (la tolleranza ammissibile tra spigoli liberi).
  5. Fare clic su Analizza corpi selezionati per ottenere un rapporto sul numero di errori corretti usando questo valore di tolleranza. Gli errori corretti vengono indicati nella finestra grafica.
    Nota: È consigliabile utilizzare un basso valore di tolleranza. Se gli errori non vengono corretti, incrementare lentamente il valore di tolleranza, quindi fare clic su Analizza corpi selezionati per ottenere un nuovo rapporto. Con questa operazione è possibile preservare l'integrità originaria della superficie.
  6. Fare clic su OK per applicare la tolleranza e correggere gli errori, oppure su Annulla per uscire dal comando senza apportare alcuna correzione.