Topologia logica: tracciamento di topologie

È possibile definire i modelli di tracciamento per le classi di entità geografiche della topologia. Sono disponibili le seguenti funzioni:

Per eseguire l'analisi della topologia, è possibile utilizzare le condizioni di arresto e le funzioni di costo. Autodesk fornisce alcuni modelli di tracciamento predefiniti.

L'analisi della topologia logica, denominata tracciamento, può essere eseguita all'interno di flussi di lavoro predefiniti o manualmente utilizzando il tracciamento di rete. Il tracciamento di rete è disponibile sia in Set di strumenti AutoCAD Map 3D, sia in Infrastructure Application Extension.

Tipi di tracciamento

È possibile definire modelli mediante l'uso dei tipi di tracciamento riportati di seguito.

Percorso più breve: consente di trovare il percorso più breve tra due nodi in una rete di segmenti. In questo contesto, "più breve" significa "con lo sforzo minimo" perché è possibile utilizzare qualsiasi attributo (attributo costo) da ridurre al minimo. Se si riduce al minimo l'attributo lunghezza, come risultato si ottiene il percorso più breve. Se si imposta l'attributo costo su una costante, come risultato si ottiene il percorso con il minor numero di connessioni.

Struttura ad espansione minima: consente di trovare la struttura meno costosa che connette tutti i nodi di una rete o di parte della rete. Questo tipo di tracciamento è disponibile solo per i modelli nodo-arco. La struttura meno costosa consente di ridurre al minimo il numero di connessioni necessarie per collegare tutti i nodi l'uno all'altro. Se si assegna un attributo costo al tracciamento, prendere in considerazione quei valori nella ricerca delle linee col costo minimo. Ad esempio, è possibile utilizzare questo tipo di tracciamento durante la progettazione di reti elettriche.

Raggiungibilità: consente di trovare tutti i segmenti e i nodi raggiungibili da un nodo iniziale sia direttamente (segmento di connessione diretta), sia indirettamente (mediante più segmenti).

Rilevamento ciclo: consente di identificare cicli in una topologia. È ad esempio possibile utilizzare tale tipo di tracciamento nel modello di settore Componenti elettrici.

Per ogni tipo di tracciamento è possibile definire condizioni di arresto o funzioni di costo.

Se non vengono definite le funzioni dei costi e se l'entità geografica presenta un attributo LENGTH (modello di settore 2D) o un attributo LENGTH3D (modello di settore 3D), per i costi verrà utilizzata la lunghezza. In caso contrario, l'entità geografica non presenterà costi (zero).

Modelli di tracciamento

I modelli di tracciamento sono memorizzati nella tabella di sistema TB_NET_TRACE_TPL.

È possibile definire i modelli e le condizioni di tracciamento in Amministrazione modello di dati. Tali elementi possono essere utilizzati in Set di strumenti AutoCAD Map 3D come modelli per l'esecuzione del tracciamento di rete, ad esempio nelle applicazioni degli impianti quali Acque e Acque di scarico.