Per utilizzare questa procedura, è necessario aver acquisito familiarità con l'Editor blocchi di AutoCAD, le tavolozze di creazione dei blocchi e le definizioni degli attributi di AutoCAD.
Come creare una barra della scala personalizzata
Utilizzare l'Editor blocchi per creare il blocco barra della scala.
Consentire l'esecuzione di divisioni uguali alla misurazione da utilizzare per la scala. Ad esempio, se la Carta verrà eseguita in una scala di un pollice per un miglio, ogni divisione deve misurare un pollice. Il comando plinea per la linea orizzontale dovrebbe misurare esattamente due pollici per consentire la creazione di due divisioni da un pollice.
Definire le linee verticali che rappresentano gli incrementi della scala come divisione della barra della scala. Per fare in modo che la barra della scala riconosca tali divisioni, è necessario assegnare etichette specifiche utilizzando l'opzione Definizione attributo. Quando si inserisce la barra della scala, ogni divisione mostrerà la distanza che rappresenta. Se, ad esempio, il rapporto di scala è 1:10.000, e l'incremento è in pollici, nella divisione del pollice verrà visualizzato il valore 10.000.
Per l'Etichetta è necessario utilizzare la sintassi Map.ScaleBar.Division.Labelx. Ad esempio, il valore della prima divisione può essere Map.ScaleBar.Division.Label1.
È possibile includere divisioni frazionarie, ad esempio Map.ScaleBar.Division.Label0.5.
Se non si specifica la lunghezza di ogni divisione, Set di strumenti AutoCAD Map 3D non consente di calcolare il rapporto tra la finestra e la barra della scala.
Questa opzione è disponibile anche nelle tavolozze di creazione dei blocchi.
Non è rilevante quali divisioni vengono selezionate, purché siano principali e non frazionarie.
È inoltre possibile immettere PROPRIETA al prompt dei comandi.
Set di strumenti AutoCAD Map 3D consente di utilizzare questo parametro per calcolare il rapporto tra la scala della finestra e la barra della scala.
Ad esempio, se la scala è di un pollice:un miglio, specificare i pollici come unità di misura.
È possibile visualizzare un'etichetta che specifica l'unità di misura utilizzata nella Carta, ad esempio piedi o metri. Le attuali unità vengono visualizzate nel momento in cui la barra della scala viene aggiunta ad una Carta con unità impostate.
Se necessario, è possibile specificare lo stile di testo, le dimensioni e altri parametri. Quindi fare clic su OK. Viene visualizzata un'immagine semitrasparente dell'etichetta in corrispondenza del cursore.
Il rapporto di scala è un valore di scala assoluto che non specifica alcuna unità. Rappresenta la relazione (un rapporto) tra una misurazione di lunghezza su carta e la relativa distanza sul terreno, ad esempio 1:10000. Quando si inserisce la barra della scala in una Carta di visualizzazione, verrà visualizzato il rapporto di scala corrente.
Se necessario, è possibile specificare lo stile di testo, le dimensioni e altri parametri. Quindi fare clic su OK. Viene visualizzata un'immagine semitrasparente dell'etichetta in corrispondenza del cursore.
Utilizzare l'opzione Scala per controllare la dimensione delle entità all'interno del blocco barra della scala. È possibile regolare la scala del blocco barra della scala per visualizzare una lunghezza di divisione specifica per il foglio della stampa.
L'azione consente di scalare tutti gli elementi grafici e di testo nel blocco barra della scala.
È possibile caricare il blocco personalizzato quando si inserisce una barra della scala. I parametri e attributi vengono interpretati al momento dell'inserimento della barra della scala e vengono sostituiti con i valori effettivi. È possibile regolare la barra della scala utilizzando la tavolozza Proprietà o la finestra di dialogo Proprietà barra della scala.