Utilizzare la pagina Seleziona regione in cui creare l'elettrodo per specificare la regione del pezzo per cui si desidera creare l'elettrodo e la direzione di estrazione dell'elettrodo. La regione specificata definirà la regione di erosione sull'elettrodo.
La direzione iniziale di estrazione dell'elettrodo è nella direzione dell'asse +Z. Per cambiare la direzione di estrazione, è possibile selezionare un piano di lavoro diverso nella Barra di stato. È inoltre possibile definire la direzione di estrazione utilizzando le opzioni Vettore di estrazione in questa pagina della procedura guidata. Mentre si progredisce nella Procedura guidata, l'elettrodo, la base e il portaelettrodo vengono creati lungo il vettore selezionato. Per specificare le impostazioni dell'elettrodo, fare clic sul pulsante
per aprire la pagina Elettrodo della finestra di dialogo Opzioni.
- Per specificare il tipo di regione da selezionare, scegliere un metodo dall'elenco Metodo di selezione:
- Faccia singola
- Regione concava
- Regione convessa
Nota: La normale alla superficie del solido è importante per stabilire se una regione è concava o convessa. Per convenzione, la normale alla superficie è rivolta nella direzione opposta del materiale solido.
- Se si vuole invertire il solido attivo, selezionare Inverti solido.
- Specificare la modalità di definizione del vettore di estrazione:
- Utilizzare un asse principale esistente:
- Selezionare Manuale per creare un elettrodo con erosione vettoriale, in cui il vettore non è allineato a un asse principale. Per creare il vettore è possibile:
- Passare il cursore sul pezzo per evidenziare i tipi di regione specificati. Fare clic per selezionare la regione in cui si desidera creare un elettrodo.
Nota: Qualsiasi regione già selezionata è rimossa dalla selezione. Utilizzare i tasti MAIUSC e CTRL e/o la selezione a casella per aggiungere/rimuovere regioni nella/dalla selezione. Solo le facce intere in una casella sono selezionate, rendendo più semplice selezionare gruppi di facce. Per includere una feature rilievo, selezionarne le facce circostanti quando si seleziona la regione.
Se manca la geometria richiesta dall'elettrodo per erodere la regione selezionata, la geometria necessaria viene creata automaticamente dalla procedura guidata.
- Per rifinire la selezione della regione, utilizzare le seguenti opzioni:
-
— Questi pulsanti vengono visualizzati quando si seleziona una regione. Usare questi pulsanti per visualizzare una vista differente della regione nella finestra di visualizzazione.
- Traccia regione - Consente di tracciare una curva chiusa sul pezzo per definire la regione.
È possibile utilizzare la barra degli strumenti Crea curva composta per definire la curva o utilizzare curve esistenti create e preselezionate prima di avviare la Procedura guidata Elettrodo.
Suggerimento: L'opzione Traccia regione è concepita per essere utilizzata se la selezione mediante uno dei metodi di selezione specificati non funziona, ad esempio se il modello del pezzo è collegato in modo errato o se la regione è complessa. Questa opzione richiede più tempo per calcolare la regione di erosione, pertanto si consiglia di provare prima un metodo di selezione.
- Dividi faccia - Consente di selezionare una parte di una faccia del solido sul pezzo. Utilizzare la finestra di dialogo Dividi faccia nel solido per dividere una faccia di un solido in due parti. È anche possibile dividere facce multiple.
Le superfici e le curve composte sono create dalle regioni selezionate e visualizzate come selezionate. È possibile usare questi oggetti nei seguenti modi:
- Se si riavvia la procedura guidata, tali oggetti rappresentano una regione preselezionata e vengono utilizzati per creare l'elettrodo. È possibile aggiungere altre regioni alle suddette.
- Uscire dalla procedura guidata e utilizzare tali oggetti per creare un solido che rappresenta l'elettrodo. È quindi possibile registrare il solido come un elettrodo e aggiungere l'elettrodo al foglio di lavorazione EDM.
- Continuare a utilizzare questi oggetti nella sessione della procedura guidata corrente per creare un elettrodo.