Come specificare il blocco per un solido dell'elettrodo preselezionato senza una base

Utilizzare la pagina Specifica blocco dell'elettrodo per specificare il blocco utilizzato per produrre l'elettrodo. In questo argomento vengono descritte le opzioni visualizzate quando il pezzo è un solido attivo e il modello contiene anche un solido dell'elettrodo preselezionato con una base.

La base, formata dalla parte superiore del blocco, può includere o interagire con un portaelettrodo. Se si sta creando un elettrodo con erosione vettoriale che può richiedere un portaelettrodo specializzato, fare clic su per specificare i dettagli dell'erosione vettoriale, prima di specificare il blocco. Per simulare il movimento di erosione dell'elettrodo, fare clic su .

Per specificare il blocco, è possibile:
  1. Fare clic sul pulsante / per specificare se creare un blocco rettangolare o circolare.
  2. Immettere i valori nelle caselle seguenti per specificare le quote del blocco:
    • Lunghezza - Per specificare la lunghezza di un blocco rettangolare.
    • Larghezza/Diametro - Per specificare la larghezza di un blocco rettangolare o il diametro di un blocco circolare.
    • Altezza - Per specificare l'altezza del blocco.
    • Suggerimento: Altezza, Spessore e Altezza base sono correlati. Se si modifica un valore, cambia anche un altro valore. Per ulteriori dettagli, vedere Suggerimenti sulla creazione di elettrodi.
  3. Scegliere un'opzione dall'elenco Materiale per specificare il materiale del blocco. Scegliere tra rame o uno dei tre gradi di grafite:

    Nome

    Sviluppa

    Dimensioni granello

    Grafite-1

    Alto

    < 3m

    Grafite-2

    Medio

    3-10m

    Grafite-3

    Basso

    > 10m

    Tali gradi vengono utilizzati nella pagina Famiglia dell'elettrodo per determinare i valori consigliati per le sottomisure.

    Suggerimento: È possibile aggiungere nuovi materiali all'elenco utilizzando il file Alias materiale.
  4. Immettere un valore in Altezza base per specificare l'altezza della base.
  5. Immettere un valore in Spessore per specificare lo spessore Z minimo lavorato dal blocco. Questo valore rappresenta la quantità di scarti; impostando un piccolo spessore, è possibile ridurre al minimo il materiale di scarto e la quantità di lavorazione richiesta. Utilizzare uno spessore zero solo se il blocco è stato pre-molato fino alla finitura di superficie desiderata.
  6. Fare clic su per ruotare automaticamente il blocco dell'elettrodo nella posizione ottimale. In alternativa, immettere un valore in Rotazione per specificare l'angolo di rotazione del blocco intorno all'asse Z.
    Suggerimento: Se si ruota il blocco, si può essere in grado di specificare un blocco più piccolo per l'elettrodo. Tale operazione può ridurre la quantità di materiale di scarto e risparmiare sul tempo di lavorazione.
  7. Scegliere un'opzione dall'elenco Riferimento per specificare la faccia dell'elettrodo in cui si trova il riferimento, quindi utilizzare i pulsanti di opzione per scegliere la posizione del riferimento sulla faccia. Il riferimento determina la posizione dell'elettrodo nel modello ed è utilizzato per scopi di lavorazione.
  8. Immettere le coordinate X, Y e Z per specificare la posizione del riferimento rispetto all'area di lavoro corrente. Se si cambiano questi valori, la base dell'elettrodo si sposta relativamente al riferimento. Ad esempio:

    Riferimento nel centro della faccia inferiore

    Base elettrodo

    Spostare il dato come mostrato qui di seguito:

    Anche la base si sposta:

    La coordinata Z è disponibile solo se si sceglie Cima della base o Fondo della base dall'elenco Riferimento. Se si modifica il valore Z, l'altezza della base cambia.
    Nota: Per la configurazione EDM, i valori sulla posizione effettiva sono arrotondati allo 0,1 mm/0,01 pollici/10 migliaia più vicino.

Se si fa clic su per uscire dalla procedura guidata, l'elettrodo e la base vengono creati come solidi separati e rimangono selezionati. È possibile modificare i solidi, aggiungerli insieme e accedere nuovamente alla Procedura guidata Elettrodo. Questa operazione consente di registrare i solidi come un elettrodo.