È possibile creare un materiale nella finestra di dialogo Browser dei materiali.
A tale scopo, si consiglia di duplicare un materiale simile esistente e di modificarne il nome e altri attributi in base alle esigenze. Ad esempio, un modello di macchinario potrebbe presentare molte parti in acciaio con un aspetto grigio opaco. Se una di tali parti ha una superficie cromata, è possibile creare un materiale adatto duplicando il materiale Acciaio e sostituendo l'aspetto grigio con un aspetto cromato, mantenendo il componente di progetto fisico inalterato. Se non è disponibile un materiale simile, è possibile creare un nuovo materiale da zero. Tuttavia, tale approccio in genere richiede una maggiore quantità di operazioni di modifica, ad esempio l'aggiunta di componenti di progetto e la modifica delle proprietà.
Per creare un nuovo materiale mediante duplicazione
- Aprire il Browser dei materiali: fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Impostazioni (Materiali).
- Selezionare il materiale di origine nel Browser dei materiali e aprirlo nel riquadro Editor dei materiali attenendosi ad una delle procedure riportate di seguito:
- Se il materiale si trova nel progetto corrente, selezionarlo nell'elenco dei materiali del progetto.
- Selezionare il materiale nell'elenco di materiali della libreria, quindi fare clic sul pulsante di aggiunta/modifica all'estremità destra della riga dei materiali. Il materiale viene aggiunto al progetto.
- Sulla barra degli strumenti nella parte inferiore della finestra di dialogo Browser dei materiali, fare clic sul menu a discesa e selezionare un'opzione:
- Duplicazione di materiale e componenti di progetto: il nuovo materiale viene creato con lo stesso nome del materiale di origine, ma con un numero aggiunto. Viene inoltre duplicato il materiale del materiale di origine.
- Duplicazione mediante componenti di progetto condivisi: il nuovo materiale viene creato con lo stesso nome del materiale di origine, ma con un numero aggiunto. Il materiale viene condiviso dal nuovo materiale e dal materiale di origine.
Nota: Se si modifica un componente di progetto utilizzato da un materiale, anche qualsiasi altro materiale del modello che utilizza il componente stesso verrà modificato. Per rendere diverso il materiale duplicato, utilizzare l'opzione di
duplicazione di materiale e componenti di progetto. Per ulteriori informazioni sulla duplicazione di un componente di progetto per un materiale, vedere
Duplicazione di un componente di progetto di un materiale.
Il nuovo materiale viene aperto nel riquadro Editor dei materiali e viene aggiunto all'elenco dei materiali del progetto nel Browser dei materiali.
- Nel riquadro Editor dei materiali è possibile modificare il nome, le informazioni, i componenti di progetto e le proprietà del nuovo materiale in base alle esigenze.
Suggerimento: Per accedere rapidamente ai controlli relativi a ridenominazione, duplicazione e altre operazioni di uso frequente per i materiali, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco dei materiali del progetto nel Browser dei materiali.