Per un componente di aspetto della vetrata, definire le proprietà che interessano la quantità e la qualità della luce che passa attraverso il materiale.
Utilizzare il componente di aspetto per definire il rendering di un materiale in un'immagine o una vista. Per istruzioni, vedere Modifica di un componente di progetto.
Colore trasmissivo indica il colore e la quantità della luce trasmessa attraverso il materiale indipendentemente dallo spessore della geometria. Un colore scuro consente di creare un materiale più opaco rispetto ad un colore brillante.
Nel menu a discesa, effettuare una delle seguenti operazioni:
Questa proprietà mostra la parte calcolata della luce che passa attraverso un materiale della vetrata.
Utilizzare questo valore come riferimento durante l'impostazione di Transmissive Color se un valore specifico deve essere corrispondente, ad esempio quando si utilizzano i dati di un produttore di vetrate.
Questa proprietà consente di definire un valore di ruvidità che si applica solo alla luce trasmessa.
Questo è diverso dal valore di Ruvidità applicato all'intero l'aspetto, definito nella sezione Parametri.
Per definire la proprietà, utilizzare il dispositivo di scorrimento o immettere un valore compreso tra 0 e 1 oppure selezionare Immagine dal menu a discesa e specificare un'immagine.
Per un'immagine, le aree più chiare (più bianche) risultano in rilievo, mentre quelle più scure (più nere) sono basse. Se l'immagine è a colori, viene utilizzato il valore della scala dei grigi di ogni colore.
Questa proprietà consente di specificare il colore dei riflessi del materiale e le relative evidenziazioni. Corrisponde anche alla quantità di luce riflessa in direzione perpendicolare.
Nel menu a discesa, effettuare una delle seguenti operazioni:
Quando si attiva questa proprietà, solo il lato anteriore del materiale riflette o trasmette la luce. Il lato posteriore è completamente trasparente.
Attivare questa proprietà per tutti i modelli solidi. Disattivare solo quando si utilizza geometria (monolaterale) con mesh sottili.