Dopo l'aggiunta di una nota di testo, è possibile modificarne la posizione e il formato, aggiungere o modificare direttrici e apportare altre modifiche.
È possibile modificare la modalità di visualizzazione della nota durante la modifica. Selezionare la nota e fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Testo elenco a discesa del gruppo Testo, quindi selezionare una delle seguenti opzioni:
- Mostra bordo durante la modifica
- Mostra sfondo opaco durante la modifica
Per modificare una nota di testo, selezionare la nota di testo nell'area di disegno e scegliere tra le opzioni disponibili, riportate di seguito.
-
Aggiungere una direttrice. Fare clic sulla scheda Modifica | Note di testogruppo Direttrice, quindi selezionare uno stile per la direttrice. Specificare un punto di associazione, trascinare i punti della direttrice in base alle esigenze, quindi fare clic in un punto qualsiasi della vista per terminare la modifica.
-
Spostare una direttrice. Fare clic sulla scheda Modifica | Note di testo gruppo Direttrice, quindi selezionare un nuovo punto di associazione della direttrice.
-
Modifica del tipo di elenco. Selezionare la nota di testo e, nella scheda Modifica | Note di testo gruppo Paragrafo, scegliere uno stile di elenco.
-
Spostare la nota. Per spostare la casella di testo senza spostare la freccia sulla linea direttrice, trascinare il controllo a forma di croce. Per spostare una linea direttrice, trascinare uno dei controlli circolari blu nella direzione desiderata. Se si desidera creare un gomito sulla linea direttrice, trascinare il controllo centrale della linea.
-
Ridimensionare la nota. Trascinare uno dei controlli circolari della casella di testo per modificare la larghezza della nota. Se si ridimensiona la casella di testo di una nota senza ritorni a capo a fine riga, la nota si trasforma in nota di testo con ritorni a capo a fine riga.
-
Ruotare la nota. Ruotare la nota utilizzando il controllo di rotazione.
-
Modificare l'allineamento del testo. Fare clic sulla scheda Modifica | Note di testo gruppo Paragrafo e selezionare un'opzione di allineamento (Allinea a sinistra/al centro/a destra). In alternativa, è possibile modificare la proprietà Allineamento orizzontale nella tavolozza Proprietà.
-
Modificare il carattere del testo. Selezionare la nota di testo e, nel gruppo carattere, fare clic su uno o più dei seguenti caratteri:
-
(Grassetto) o premere CTRL+B
- (Corsivo) o premere CTRL+I
-
(Sottolineato) o premere CTRL+U
- (Pedice)
- (Apice)
- (Tutto maiuscolo) o premere CTRL+MAIUSC+A.
-
Modificare il testo. Selezionare il testo della nota, quindi modificarlo come desiderato.
-
Modificare lo sfondo della nota. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su Modifica tipo. Nella finestra di dialogo Proprietà del tipo, impostare l'opzione Sfondo su Opaco oppure Trasparente.