Per l'utilizzo di varianti di progetto, è opportuno tenere presente quanto segue.
Sviluppare il più possibile il modello principale prima di aggiungere una variante di progetto. Includere gli elementi comuni a tutte le varianti di progetto. Utilizzare le varianti di progetto solo per le parti del modello che varieranno.
Se è necessario ricalcolare le connessioni degli elementi del modello principale con quelli delle varianti di progetto secondarie, spostare tali elementi dal modello principale in una o più varianti di progetto del gruppo. Non è possibile unire la geometria di elementi appartenenti ad una variante secondaria con elementi appartenenti al modello principale. Ad esempio, se è necessario unire muri del modello principale ad un tetto della variante del tetto 2, spostare i muri dal modello principale in tale variante.
Vedere Varianti di progetto e giunti dei muri, Creazione di riferimenti ad elementi delle varianti di progetto e Spostamento di elementi dal modello ad una variante di progetto.
Procedere in uno dei seguenti modi:
Creare una vista dedicata per la variante. Aggiungere quindi dettagli e annotazioni alla vista. I dettagli e le annotazioni sono specifici della vista e pertanto appartengono a quest'ultima e non alla variante di progetto. Vedere Aggiunta di annotazioni e dettagli alle varianti di progetto.
Creare l'abaco desiderato, duplicarlo e dedicarne uno a ciascuna variante di progetto. In ciascun abaco sono elencati gli elementi del modello principale e gli elementi della variante di progetto specificata. Gli abachi dedicati a varianti di progetto vengono creati nello stesso modo delle viste dedicate. Vedere Creazione di viste dedicate per una variante di progetto.
Una volta scelta la variante di progetto da utilizzare, integrarla nel modello principale ed eliminare tutte le altre varianti utilizzando la funzione Accetta primaria. Vedere Integrazione di una variante di progetto nel modello principale.