Grazie alle varianti di progetto, un team può sviluppare, valutare e riprogettare componenti e locali di un edificio all'interno di un unico file di progetto.
Ciò significa che alcuni membri del team possono lavorare su varianti specifiche di un elemento, ad esempio l'atrio di un edificio, mentre gli altri membri continuano a lavorare sul modello principale.
La complessità delle varianti di progetto può variare. Un progettista potrebbe, ad esempio, avere bisogno di esaminare alternative diverse per il progetto di un ingresso o del sistema strutturale di un tetto. Tali varianti diventano in genere più specifiche e allo stesso tempo più semplici con l'avanzamento di un progetto e normalmente vengono utilizzate per i seguenti scopi:
È possibile utilizzare le varianti di progetto per esaminare diversi schemi nel corso dello sviluppo del progetto. In qualsiasi fase della progettazione è possibile creare diversi gruppi di varanti di progetto ciascuno dei quali affronterà un particolare problema o un aspetto specifico. Ad esempio, per esaminare le alternative possibili per le pergole e i parasoli della terrazza di un tetto, è possibile creare un gruppo di varianti denominato Tetto con più progetti di tetto (Parasole o Persiane). È inoltre possibile creare un gruppo di varianti denominato Struttura tetto contenente diversi progetti strutturali (Staffe o Travi). Una volta scelto il progetto definitivo, è possibile integrare le varianti prescelte nel modello principale ed eliminare le alternative escluse.