Creazione di un gruppo di varianti di progetto

Per gruppo di varianti di progetto si intende un insieme di possibili soluzioni per un problema di progettazione specifico. Ciascun gruppo di varianti di progetto contiene una variante primaria e una o più varianti secondarie.

Ad esempio, si può creare un gruppo di varianti di progetto per mostrare diverse soluzioni progettuali per l'ingresso di un edificio, un altro gruppo di varianti di progetto per configurazioni alternative del tetto e così via. Ciascun gruppo di varianti di progetto contiene una variante primaria e una o più varianti secondarie.

Video: configurazione di varianti di progetto

Come creare un gruppo di varianti di progetto

  1. Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Varianti di progetto (Varianti di progetto).
  2. Nella finestra di dialogo Varianti di progetto, in Gruppo di varianti, fare clic su Nuovo.

    Per default, Revit denomina il nuovo gruppo Gruppo di varianti 1 e crea una variante primaria nel gruppo.

  3. Per rinominare il gruppo di varianti, selezionarlo e in Gruppo di varianti fare clic su Rinomina. Immettere un nome e fare clic su OK.
  4. Per rinominare la variante primaria, selezionarla e in Variante fare clic sul pulsante Rinomina. Immettere un nome e fare clic su OK.
  5. Fare clic su Chiudi.

È ora possibile modificare la variante per aggiungere elementi e creare varianti secondarie nel gruppo di varianti. Vedere Modifica di una variante di progetto e Aggiunta di una o più varianti di progetto secondarie.

Nelle viste di progetto è visualizzato per default il modello principale con la variante primaria di ciascun gruppo. Se si desidera visualizzare solo il modello principale senza varianti di progetto, vedere Visualizzazione del modello principale senza varianti di progetto. Per visualizzare un elenco dei gruppi di varianti di progetto nonché le varianti definite per un progetto, fare clic sul menu a discesa Varianti di progetto nella barra di stato.