Per impostare standard AutoCAD in un progetto, attenersi alla procedura indicata di seguito.
Gli standard AutoCAD includono layer, stili di quota, stili di testo e tipi di linea AutoCAD e sono contenuti in file DWS. Non è consentito definire più file DWS per componenti diversi. Ad esempio, non si può definire un file DWS per gli stili di quota e un altro per i tipi di linea. Ciascuna impostazione di ciascun file DWS viene elaborata. Nell'eventualità di informazioni discordanti tra diversi file DWS, viene utilizzato il primo file in elenco. Se necessario, è possibile modificare la sequenza dei file DWS per modificare l'ordine di precedenza.
Quando si impostano standard AutoCAD, nella cartella del progetto viene creato un file CHX di controllo batch con lo stesso nome del file di progetto. In questo file sono contenuti tutti i disegni del progetto come disegni da controllare, e tutti i file DWS, come disegni rispetto a cui eseguire il controllo. È possibile eseguire questo file batch per controllare tutto il progetto oppure controllare manualmente i singoli disegni del progetto.
Per default il nuovo file DWS viene aggiunto in fondo all'elenco, pertanto verrà elaborato per ultimo e le impostazioni dei file situati più in alto avranno la precedenza.
Quando si esegue questa operazione, in realtà viene eliminato solo il riferimento del file al progetto; il file in sé non viene rimosso dal file system.