Informazioni sulle opzioni di sincronizzazione

Quando in un progetto si utilizzano degli standard, è necessario sincronizzare il progetto con gli standard ad intervalli regolari per assicurarsi che gli standard siano sempre rispettati. Durante la sincronizzazione, gli stili e le impostazioni di visualizzazione del progetto o di un solo disegno vengono confrontati con gli standard di progetto al fine di individuare eventuali discordanze di versione e correggerle.

Sono disponibili diverse opzioni di sincronizzazione. Prima di impostarne una, è opportuno esaminare il proprio flusso di lavoro e scegliere l'opzione più adatta. Tenere presente che l'impostazione selezionata vale per tutti gli utenti impegnati sul progetto.

Sincronizzazione automatica

Se si sceglie la sincronizzazione automatica, il processo di sincronizzazione si svolge nel seguente modo:

Sincronizzazione semiautomatica

Se si sceglie la sincronizzazione semiautomatica, il processo di sincronizzazione si svolge nel seguente modo:

Sincronizzazione manuale

Se si sceglie la sincronizzazione manuale, il processo di sincronizzazione si svolge nel seguente modo:

Le impostazioni di sincronizzazione sono valide per tutti gli utenti impegnati nel progetto. Pertanto la modalità di sincronizzazione selezionata deve riflettere le esigenze di flusso di lavoro della maggioranza degli utenti. Ad esempio, se si desidera che tutti gli utenti siano sempre sincronizzati con gli standard di progetto, scegliere la sincronizzazione automatica. Se si predilige una maggiore trasparenza e un maggiore controllo da parte degli utenti, scegliere la sincronizzazione semiautomatica o manuale.

Se è stata selezionata la sincronizzazione automatica, il processo viene eseguito in background: ciascun disegno viene sincronizzato automaticamente con gli standard all'apertura senza notificare l'utente. Se è stata selezionata la sincronizzazione semiautomatica o manuale, l'utente dispone di più controllo e di maggiori informazioni sul processo di sincronizzazione. È possibile ad esempio visualizzare elenchi di stili e impostazioni di visualizzazione non standardizzati, di versioni non standard o di versioni precedenti e decidere di aggiornare o ignorare ciascun conflitto singolarmente.