Per creare una definizione di elemento di montante verticale a partire da un profilo, attenersi alla procedura indicata di seguito. Se non si desidera che i montanti verticali abbiano un bordo diritto, è possibile utilizzare un profilo per definirli con curve, punte o qualsiasi altra forma.
È anche possibile utilizzare una routine di modifica statica per creare un montante verticale a partire da un profilo.
Poiché gli assiemi porta/finestra possono contenere più griglie nidificate con differenti montanti verticali, è utile adottare una convenzione di denominazione per i montanti verticali di griglia che indichi la posizione o il ruolo della griglia nell'assieme porta/finestra. Ad esempio, L3-P1- Montante finestra identifica un montante verticale per una finestra in una griglia di terzo livello su Pavimento 1.
Questi valori vengono utilizzati per calcolare il punto centrale del montante verticale per l'allineamento del profilo e anche per specificare un contorno per il riempimento adiacente.
Per default, il profilo viene inserito utilizzando la stessa larghezza e profondità con cui è stato creato.
Dopo aver creato una definizione di montante verticale, è possibile assegnarla a qualsiasi montante verticale di un assieme porta/finestra.