Informazioni su disegno e modifica di linee di sezione

Il primo passo per la creazione di una sezione comporta il disegno di una linea di sezione attraverso il modello di costruzione. La linea di sezione definisce le estensioni della sezione da estrarre dal modello di costruzione.

Le linee di sezione sono bidirezionali ed è possibile specificare la lunghezza e profondità della linea di sezione visivamente, tramite il dispositivo di puntamento, o mediante l'immissione di valori numerici. Per default, l'altezza della linea di sezione è pari a quella del modello. Se si desidera modificare l'altezza, selezionare la linea di sezione e nel riquadro proprietà impostare Usa estensioni modello per l'altezza su No.

Creazione di un oggetto sezione da una linea di sezione

Quando viene generata una sezione da una linea di sezione, si specifica il tipo di oggetto sezione creato.

Quando si crea... Si ottiene...
Un oggetto sezione 2D Una proiezione ortogonale dal modello di costruzione.
Un oggetto sezione 3D o una sezione 3D L'area del modello di costruzione definita nella linea di sezione.

Creazione di una vista di sezione 3D da una linea di sezione

La creazione di una vista di sezione 3D da una linea di sezione non comporta la creazione di un nuovo oggetto sezione ma il passaggio ad una vista speciale del modello di costruzione 3D. Non occorre selezionare alcun oggetto da includere nella sezione; la vista di sezione 3D include tutti gli oggetti del disegno. La linea di sezione controlla la visualizzazione degli oggetti nella vista di sezione 3D. Gli oggetti o parti di questi presenti all'interno della casella di delimitazione della linea di sezione mantengono le proprie proprietà di visualizzazione. Gli oggetti o le parti di oggetti esterni alla linea di sezione non vengono visualizzati oppure vengono visualizzati con un componente di visualizzazione speciale per il corpo sezionato.

Visualizzazione della linea di sezione

Nella vista piana la linea di sezione viene visualizzata come su un documento di costruzione. I contrassegni di sezione puntano nella direzione in cui la sezione è stata tagliata.

Visualizzazione della linea e del contrassegno di sezione, vista piana

In una vista assonometrica, la stessa linea di sezione viene visualizzata con un contorno che definisce le estensioni della sezione.

Visualizzazione di una linea di sezione in vista assonometrica

Modifica della linea di sezione

La modifica della linea di sezione è utile per controllare la sezione creata. Utilizzando la linea di sezione è possibile modificare l'altezza e la forma della sezione. È possibile inoltre aggiungere un'estensione inferiore alla sezione e creare delle suddivisioni della stessa.

È possibile modificare le proprietà della linea di sezione e del segmento di linea di sezione prima o dopo la generazione della sezione. Una volta modificate le proprietà della linea di sezione, è possibile applicarle alla sezione precedentemente creata con la linea di sezione.

Suddivisioni di sezioni

Le proprietà di una linea di sezione possono includere l'impostazione di suddivisioni grafiche. Tali suddivisioni vengono aggiunte alla sezione 2D o 3D creata. Le suddivisioni vengono specificate a determinate distanze dal piano di taglio della linea di sezione. È possibile controllare lo spessore di linea e altre proprietà di visualizzazione per aggiungere dei livelli di profondità alle sezioni. È possibile, ad esempio, visualizzare una suddivisione con uno spessore di linea marcato e visualizzarne un'altra con uno spessore di linea inferiore per indicare che la prima suddivisione si trova davanti alla seconda.

Le proprietà di visualizzazione di una suddivisione possono essere utilizzate con quelle di un materiale.