Creazione di immagini personalizzate per i comandi

È possibile creare immagini personalizzate e assegnarle ad un comando per identificarlo quando viene posizionato su un elemento dell'interfaccia utente.

È possibile creare icone di pulsante utilizzando l'Editor dei pulsanti nell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS) oppure mediante un editor di immagini esterno. Le immagini create possono essere di due diverse dimensioni: 16x16 e 32x32 pixel. L'immagine creata può essere assegnata alle proprietà Immagine piccola e Immagine grande di un comando. Una volta assegnata ad un comando, un'immagine viene importata nel file di personalizzazione (CUIx) di lavoro per facilitare la condivisione della personalizzazione.

Quando un comando viene aggiunto ad un gruppo della barra multifunzione, una barra degli strumenti o un menu a discesa, l'immagine assegnata viene visualizzata nel gruppo della barra multifunzione o sul pulsante della barra degli strumenti oppure a sinistra della voce di menu.

Se le immagini sono definite con dimensioni diverse da 16x16 o 32x32 pixel e assegnate ad un comando utilizzato in un gruppo della barra multifunzione, impostare la variabile di sistema RIBBONICONRESIZE su 0. Quando RIBBONICONRESIZE è impostata su 0, le icone dei pulsanti della barra multifunzione non vengono ridimensionate in base ad una dimensione standard. È inoltre necessario impostare la proprietà Stile pulsante del comando o del menu a discesa su Grandesenzatesto.

Trasparenza in immagini personalizzate

Le immagini personalizzate possono contenere un colore trasparente, tale colore viene spesso utilizzato come colore di sfondo di un'immagine personalizzata. Utilizzando un colore trasparente in un'immagine personalizzata, quest'ultima assume il colore dell'interfaccia utente in cui è visualizzata.

Nelle versioni precedenti dei prodotti basati su AutoCAD 2017, la trasparenza di un'immagine personalizzata è gestita assegnando ai pixel di un

A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2017, la tecnica di utilizzo del valore del colore 192,192,192 in file di immagine BMP come colore trasparente non è più supportata. Tutte le immagini personalizzate che devono contenere un colore trasparente deve essere salvate come file PNG. Le immagini personalizzate esistenti memorizzate in file BMP devono essere convertite in file PNG affinché continui a essere supportata la trasparenza. Dopo aver convertito le immagini personalizzate esistenti, i comandi definiti in un file CUIx e che fanno riferimento ai file BMP originali devono essere aggiornati in modo da fare riferimento ai nuovi file PNG.