Informazioni sulla creazione di disegni PLC utilizzando dati Unity Pro

Set di strumenti di AutoCAD Electrical importa file XML Unity Pro come supporto per la creazione di vari tipi di disegni PLC e di layout del quadro nel progetto attivo. Unity Pro supporta numerose schede PLC Schneider Electrical, alimentatori, rack PLC e vari accessori.

Unity Pro esporta due file XML (.xhw e .xsy) da utilizzare nella creazione automatica dei disegni Set di strumenti di AutoCAD Electrical di tipo diagramma Ladder PLC. Il file .xhw contiene informazioni relative all'hardware PLC, quali i codici di catalogo, e informazioni di indirizzamento iniziali. Il file .xsy contiene informazioni relative al software, quali i tipi di variabile (input/output), e informazioni di indirizzamento i/o.

Questi file contengono anche informazioni di catalogo che è possibile riformattare per generare un elenco delle attrezzature utile per la creazione di un disegno di layout rack utilizzato nei layout del quadro o di disegni di layout rack separati utilizzando lo strumento Esportazione Unity Pro in fogli di calcolo.

Struttura dei dati dal file di configurazione hardware Unity Pro

Di seguito sono riportati i dati della struttura ad albero visualizzati nella sezione File hardware della finestra di dialogo Importazione Unity Pro:

Nodo del progetto

Il nodo del progetto è il nodo superiore definito nella struttura ad albero. L'etichetta assegnata al nodo è il nome del file di configurazione hardware (.xhw) definito durante l'esportazione da Unity Pro. Il nome del file di configurazione hardware può essere diverso da quello del file di configurazione I/O.

Nodo del nome bus

Il nodo del nome bus è costituito dalla descrizione del nome bus e dall'ID del numero bus.

Esempio: Bus 1 Bus Quantum Locale

  • Descrizione nome bus: visualizza il nome del bus ed è specificata nell'elemento relativo al tipo di bus nel file .xhw (Bus Quantum Locale).
  • ID numero bus: visualizza il numero del bus ed è specificato nell'elemento relativo alla posizione del file .xhw (Bus 1).

Nodo del codice catalogo e della posizione del rack

Il nodo della posizione del rack è costituito da descrizioni, informazioni sulla posizione e da un codice di catalogo.

Esempio: Rack \1.1\1 140XBP0600

  • Descrizione rack: visualizza la descrizione del rack ed è specificata nell'elemento relativo alla famiglia del file .xhw. (es. Rack)
  • Posizione rack: visualizza la posizione del rack ed è specificata nell'elemento relativo all'indirizzo topografico del file .xhw. (es. \1.1\1)
  • Codice catalogo rack: visualizza il codice catalogo del rack ed è specificato nell'elemento relativo al numero parte del file .xhw (140XBP0600).

Nodo del codice catalogo e della posizione del modulo

Il nodo della posizione del modulo è costituito da descrizioni, informazioni sulla posizione e da un codice di catalogo.

Esempio: Alimentatore \1.1\1.1 140CPS21400

  • Descrizione modulo: visualizza la descrizione del modulo ed è specificata nell'elemento famiglia del file .xhw (Alimentatore).
  • Posizione modulo: visualizza la posizione del modulo nel rack ed è specificata nell'elemento relativo all'indirizzo topografico del file .xhw (1.1\1.1).
  • Codice catalogo modulo: visualizza il codice catalogo del modulo ed è specificato nell'elemento relativo al numero parte del file .xhw (140CPS21400).

File di mappatura da Unity Pro a Set di strumenti di AutoCAD Electrical

Il file di mappatura da Unity Pro a Set di strumenti di AutoCAD Electrical, DEFAULT_UNITY.MAP, consente di definire le stringhe di testo da inserire nel campo personalizzato dell'Editor di dati di Unity Pro da associare direttamente ad un nome simbolo di schema di Set di strumenti di AutoCAD Electrical.

Esempio di file di mappatura dei simboli di Set di strumenti di AutoCAD Electrical

;This file is to be used for mapping of Unity Pro custom strings

;for PLC I/O devices to Set di strumenti di AutoCAD Electrical schematic symbol names

;Syntax: Value in Custom Field,Symbol Block File Name

;Example: PBNO,HPB11

; PBNC,HPB12

PB NC,HPB12

*2POS*,HSS112

*3POS*,HSS113

I campi dei commenti (contrassegnati da ;) nella parte superiore del file vengono utilizzati per le informazioni. Il campo personalizzato supporta gli spazi nella stringa e i caratteri jolly.

Nota: La distanza tra il componente remoto e la traccia hot bus e PLC viene stabilita dal file delle impostazioni PLC.

Dati e struttura dell'elenco delle attrezzature

Facendo clic su OK nella finestra di dialogo Importazione Unity Pro, viene creato un file di foglio di calcolo PLC insieme ad un file di foglio di calcolo relativo all'elenco delle attrezzature. Il file dell'elenco delle attrezzature include tutte le informazioni di catalogo del file .xhw. La struttura dell'elenco delle attrezzature è la seguente:

  • Colonna 1 = CATALOGO; variabile partNumber dal file .xhw
  • Colonna 2 = PRODUTTORE; in Default_cat.mdb (tabella PLCIO)
  • Colonna 3 = MACROCODICE; colonna definita (vuota)
  • Colonna 4 = CONTRASSEGNO; colonna definita (vuota)
  • Colonna 5 = POS; colonna definita (vuota)
  • Colonna 6 = INST; colonna definita (vuota)
  • Colonna 7 = DESC1; variabile partFamily dal file .xhw
  • Colonna 8 = NOMEBLOCCOWD; PLCIO