La rappresentazione di un simbolo di layout del quadro può essere di due tipi generali: una rappresentazione fisica in scala del dispositivo oppure un diagramma di cablaggio generico il cui scopo principale è mostrare le informazioni sull'annotazione delle connessioni dei fili.
La procedura per la creazione di un layout del quadro è simile a quella per la creazione di un simbolo dello schema, con le seguenti differenze:
I simboli del layout del quadro non devono avere assegnazioni di attributi di connessione del filo, contrariamente ai simboli dello schema dove invece sono sempre presenti.
Non esistono versioni principali/secondarie di un simbolo per i simboli del layout del quadro.
Alcuni dei nomi degli attributi sono diversi. Il simbolo di un quadro deve avere l'attributo P_TAG1 o P_TAGSTRIP e non l'attributo TAG1 o TAGSTRIP.
La denominazione dei blocchi simboli per il layout del quadro non segue le convenzioni speciali di denominazione. I primi quattro o cinque caratteri del nome del blocco di un simbolo del quadro non devono rispettare regole speciali, come nel caso dei simboli dello schema.
In questo esempio, verrà utilizzato Generatore di simboli per acquisire la geometria (la geometria disegnata, quella esistente oppure la rappresentazione di un fornitore) e convertirla in un layout del quadro Set di strumenti di AutoCAD Electrical.
Fare clic su scheda Schemagruppo Altri strumentielenco a discesa Generatore di simboliGeneratore di simboli. Trova
Nella finestra di dialogo Seleziona simbolo/oggetto, sezione Modello attributo, cercare la libreria nel percorso C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\jic125.
Nella sezione Modello attributo, scegliere Simbolo: Layout del quadro.
Nella sezione Modello attributo, scegliere Tipo: Generico.
Nella sezione Seleziona da disegno, fare clic su Selezionare oggetti e selezionare gli oggetti esistenti o un blocco esistente.
Scegliere OK.
Aggiunta di attributi al simbolo
In questa parte dell'esercizio verranno inseriti alcuni attributi Set di strumenti di AutoCAD Electrical dall'Editor attributi generatore di simboli. È possibile aggiungere anche altri attributi e includere attributi definiti dall'utente nei file di blocco Set di strumenti di AutoCAD Electrical.
Nota: P_TAG1 è l'unico attributo richiesto per un simbolo di layout del quadro. Gli altri attributi della sezione Richiesti sono previsti in un layout del quadro, tuttavia il simbolo viene riconosciuto come layout del quadro senza di essi.
Se Editor attributi generatore di simboli non è visibile,
Fare clic su scheda Generatore di simboligruppo ModificaAlterna visibilità tavolozza. Trova
Selezionare l'attributo P_TAG1.
Selezionare lo strumento Proprietà per aprire la finestra di dialogo Inserisci/Modifica attributi.
Modificare l'altezza in 0.125, impostare la giustificazione al centro e selezionare Visibile.
Scegliere OK.
Fare clic sullo strumento Inserisci attributo.
Inserire l'attributo sopra la grafica dei simboli.
Nota: È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Inserisci attributo oppure trascinare l'attributo da inserire.
Selezionare DESC1 e DESC2, fare clic sullo strumento Inserisci attributo e inserire gli attributi al di sotto di P_TAG1. Utilizzare lo strumento Proprietà per impostare Altezza = 0.125, Giustifica = Centro e Visibile.
Inserire gli attributi POS, INST, PROD, CAT e MACROCODICE.
Nota: Se gli attributi CAT e MACROCODICE non sono presenti nell'elenco, vengono inseriti insieme a PROD come gruppo.
Completamento del simbolo del quadro
Fare clic su scheda Generatore di simboligruppo ModificaFatto. Trova
Fare clic su Punto base: Seleziona punto e scegliere il punto di inserimento per la grafica.
Selezionare MBlocco. L'opzione MBlocco crea il file .dwg dei simboli, mentre l'opzione Blocco crea il simbolo solo per questo file di disegno.
Immettere il nome e il percorso del file o confermare quelli di default. Il nome di default fornito da Set di strumenti di AutoCAD Electrical per il nuovo simbolo si basa sul modello di attributo selezionato.
(Facoltativo) Se si intende aggiungere il simbolo al menu icone in un momento successivo utilizzando l'Autocomposizione Menu icone, selezionare Immagine icona. Immettere la cartella e il nome dell'immagine.
(Facoltativo) Fare clic su Dettagli per visualizzare la finestra di dialogo Verifica simbolo, nella quale sono elencati i problemi che possono verificarsi con il simbolo.
Scegliere OK.
Selezionare Chiudi l'editor blocchi nella barra degli strumenti dell'editor blocchi.
(Facoltativo) Scegliere Sì per inserire il simbolo nel disegno e selezionare una posizione.
Opzioni aggiuntive
Le ulteriori opzioni per la creazione di un simbolo elencate non vengono utilizzate in questo esempio. È tuttavia possibile utilizzarle per la creazione di simboli personalizzati.
Attributi facoltativi: l'uso degli attributi elencati in questa sezione è consentito in un layout del quadro. È inoltre possibile aggiungere attributi all'elenco Richiesti o Facoltativi mediante la procedura seguente.
Selezionare lo strumento Aggiungi attributo per aprire la finestra di dialogo Inserisci/Modifica attributi.
Immettere il nome dell'attributo come valore contrassegno.
Immettere i valori per tutte le proprietà.
Fare clic su Inserisci per inserire l'attributo oppure su OK per aggiungerlo all'elenco senza inserirlo.
Sezione RATING: è possibile aggiungere fino a 12 attributi Rating. Se il modello di attributo contiene un attributo RATING1 oppure se ne aggiunge uno, questa sezione è disponibile nell'Editor attributi generatore di simboli.
Espandere la sezione RATING.
Selezionare lo strumento Aggiungi successivo.
Selezionare un punto di inserimento.
Finestra di dialogo Converti testo in attributo: se sono state selezionate entità testo esistenti nella finestra di dialogo Seleziona simbolo/Oggetti oppure è stato aggiunto del testo nell'ambiente dell'editor blocchi, questa opzione converte le entità testo esistenti in attributi Set di strumenti di AutoCAD Electrical nella stessa posizione del testo originale.
Selezionare lo strumento Converti testo in attributo nella barra degli strumenti Generatore di simboli per aprire la finestra di dialogo.
Selezionare una voce di testo nell'elenco e fare clic sulla freccia che punta al nome dell'attributo.
Ripetere le operazioni per tutte le entità testo.
Fare clic su Chiudi. L'entità testo viene convertita in attributo. Il valore di testo diventa il valore di default per l'attributo.
Converti testo: se sono state selezionate entità testo esistenti nella finestra di dialogo Seleziona simbolo/Oggetti oppure è stato aggiunto del testo nell'ambiente dell'editor di testo, questa opzione converte un'entità di testo singola in un attributo Set di strumenti di AutoCAD Electrical nella stessa posizione del testo originale.
Selezionare un attributo nell'Editor attributi generatore di simboli.
Selezionare lo strumento Converti testo.
Selezionare l'entità testo. L'entità testo viene convertita in attributo. Il valore di testo diventa il valore di default per l'attributo.
Verifica simbolo: è possibile controllare il simbolo in qualsiasi momento per rilevare potenziali problemi relativi al simbolo e al nome del simbolo.
Aggiunta di attributi utilizzando i modelli
In alternativa allo strumento Generatore di simboli per l'aggiunta di attributi al layout del quadro, è possibile utilizzare un modello di attributo per aggiungere gli attributi automaticamente. È possibile impostare l'aggiunta automatica di alcuni tipi di attributi ad un layout componente al momento dell'inserimento. I modelli si trovano in C:\Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\panel\.
È possibile impostare l'aggiunta automatica di attributi visibili ad un layout componente al momento dell'inserimento. Sono disponibili cinque disegni di modello di attributo:
wd_ptag_addattr_comp.dwg
layout componente
wd_ptag_addattr_trm.dwg
morsetto con numero di morsetto
wd_ptag_addattr_wtrm.dwg
morsetto con numero di filo come numero morsetto
wd_ptag_addattr_itemballoon.dwg
numeri di riferimento
Quando viene inserito un layout del quadro ed è presente il modello di attributo appropriato, viene eseguita la procedura seguente.
Individuare il centro del layout componente raccogliendo e calcolando la media degli oggetti che compongono il layout componente.
Inserire il modello di attributo in corrispondenza del centro calcolato del layout componente.
Accertarsi che non siano presenti attributi duplicati. Se vengono rilevati attributi duplicati, viene utilizzato l'attributo del layout componente.
Creare un nuovo blocco degli attributi aggiunti con il layout componente inserito.
Aggiungere i dati dello schema al layout componente. Se esiste l'attributo di destinazione, i dati vengono aggiunti come dati di attributo. In caso contrario, vengono aggiunti come dati invisibili.