Informazioni sul Generatore di simboli

Definisce nuovi simboli di libreria di componente, morsetto e layout quadro di Set di strumenti di AutoCAD Electrical.

È possibile convertire i simboli o creare direttamente componenti personalizzati. I simboli creati o convertiti tramite Generatore di simboli sono completamente compatibili con Set di strumenti di AutoCAD Electrical. Interrompono i fili al momento dell'inserimento e sono visualizzati nella distinta materiali e in diversi rapporti di connessione dei componenti e dei fili.

È possibile terminare e riavviare in qualsiasi momento il comando del Generatore di simboli. È anche possibile uscire dal comando e utilizzare i comandi AutoCAD standard per modificare o completare il simbolo che si sta creando. Il comando AutoCAD MBlocco scrive il simbolo sul disco. Ogni volta che si riaccede allo strumento Generatore di simboli, selezionare gli oggetti dalla finestra di dialogo Seleziona simbolo/Oggetti. In questo modo lo strumento potrà verificare gli attributi standard e i punti di connessione fili già inseriti.

I nuovi simboli creati vengono inseriti attraverso i comandi Inserisci componente o Inserisci componente quadro di Set di strumenti di AutoCAD Electrical. È possibile aggiungere il nuovo simbolo al menu icone e selezionarlo tramite le opzioni Digitare o Sfoglia nell'angolo inferiore sinistro del menu icone.

Tipi di simboli

Elemento principale schema

Simbolo dello schema che viene utilizzato come simbolo autonomo o componente principale con contatti secondari correlati. Deve includere un attributo TAG1, TAG o un attributo TAG1 diviso.

Elemento secondario schema

Simbolo secondario dello schema correlato a un componente principale. Deve includere un attributo TAG2.

Morsetto schema

Morsetto dello schema con numero morsetto. Deve includere un attributo TERM01.

Morsetto schema

Morsetto dello schema che segue il numero di filo invece di avere un proprio numero morsetto. Deve includere un attributo WIRENO.

Layout del quadro

Simbolo di quadro che non è utilizzato come morsetto o targhetta. Deve includere un attributo P_TAG1 e FP o dati estesi.

Morsetto quadro

Simbolo di morsetto del quadro. Deve includere un attributo P_TAGSTRIP e FPT o dati estesi.

Targhetta quadro

Simbolo di targhetta del quadro. Deve includere un attributo P_TAG1 e NP o dati estesi.

Nota: I simboli quadro non richiedono attributi ma utilizzano dati estesi per gli attributi mancanti. Tali dati vengono aggiunti quando il simbolo viene inserito utilizzando il comando di inserimento nel quadro appropriato di Set di strumenti di AutoCAD Electrical. Tutti i valori dei dati estesi sono preceduti dal prefisso VIA_WD seguito dal nome dell'attributo sostituito. Se, ad esempio, un layout del quadro non include un attributo P_TAG1, viene associato ai dati estesi VIA_WD_P_TAG1 al momento dell'inserimento.

Ambiente dell'editor blocchi

Dopo aver effettuato le selezioni iniziali, si accede all'ambiente dell'editor blocchi. Le selezioni iniziali possono includere tipo di simbolo, modello di attributo, oggetti esistenti e punto di inserimento. Oltre ai menu dell'Editor blocchi, che consentono di aggiungere e modificare la grafica dei simboli, è disponibile un editor attributi di Generatore di simboli per l'inserimento e la modifica degli attributi di Set di strumenti di AutoCAD Electrical.

Modello attributo

Set di strumenti di AutoCAD Electrical prevede l'utilizzo di determinati attributi per ogni tipo di simbolo, elemento principale o secondario dello schema e così via. Generatore di simboli utilizza modelli di attributo per semplificare l'aggiunta di tali attributi nel simbolo. I disegni dei modelli di attributo sono disegni AutoCAD con attributi di Set di strumenti di AutoCAD Electrical. Esistono modelli di attributo differenti per i diversi tipi di simboli e per i diversi codici famiglia. I modelli di attributo forniti sono contenuti nelle cartelle della libreria di simboli e i nomi dei relativi disegni iniziano tutti con "AT_".

Quando si seleziona il tipo di simbolo desiderato, il modello di attributo associato viene utilizzato per creare un elenco di attributi. Il modello di attributo può contenere attributi definiti nel modo desiderato e altri attributi facoltativi. Gli attributi richiesti sono previsti sullo specifico tipo di simbolo che si sta generando. Gli attributi facoltativi possono non essere necessari per questo tipo di simbolo, ma sono supportati. Ad esempio, attributi di rating o di posizione dell'interruttore. È possibile inserire gli attributi singolarmente in base alle esigenze o inserire tutti gli attributi contemporaneamente dal modello.

I modelli di attributo seguono la convenzione di denominazione AT_{simbolo}_{tipo}. La stringa {simbolo} viene visualizzata nell'elenco Simbolo nella finestra di dialogo Seleziona simbolo/Oggetti, mentre la stringa {tipo} viene visualizzata nell'elenco Tipo. È inoltre possibile associare abbreviazioni per il {tipo} nella tabella _FAMILY_DESCRIPTION del database di catalogo, default_cat.mdb.

Nota: I modelli di attributo non includono attributi di connessione del filo. Aggiungere tali attributi al simbolo in base alle necessità. È possibile creare modelli di connessione del filo personalizzati da utilizzare per l'inserimento delle connessioni del filo.