Informazioni sui morsetti

I simboli dei morsetti nello schema rappresentano i punti di connessione dei fili. Alla rappresentazione di un simbolo di morsetto nello schema possono essere collegate associazioni al blocco del morsetto fisico nel disegno del quadro. Per inserire un morsetto, selezionare il comando Inserisci componente per visualizzare il menu icone, quindi selezionare Morsetti/Connettori.

È possibile scegliere tra quattro tipi di funzionamento del morsetto dello schema e cinque principali stili di morsetto (quadrato, rotondo, esagonale, romboidale e triangolare). Il funzionamento di ciascun tipo di morsetto è controllato dal nome del blocco morsetto.

Morsetti non intelligenti. Non vengono mostrati in alcun rapporto.

Morsetti che presentano un numero corrispondente al numero di filo che attraversa o è collegato al morsetto.

Morsetti che presentano un numero definito dall'utente.

Morsetti che determinano la generazione di un nuovo numero di filo durante il passaggio del filo attraverso il morsetto.

Set di strumenti di AutoCAD Electrical supporta due tipi di relazione per i morsetti, ovvero tra schema e schema e tra schema e quadro.

Nota: Poiché i simboli dei morsetti unifilari rappresentano con molta probabilità più morsetti indipendenti, non possono essere associati ad altri morsetti dello schema o del quadro. Un morsetto unifilare deve essere aggiornato manualmente. Il simbolo di un morsetto unifilare viene definito da un valore dell'attributo TIPOWD pari a "1-".

Tra schema e schema

La relazione tra schema e schema definisce simboli dei morsetti dello schema distinti come unico blocco morsetto multilivello, definito anche multiplo. Nel disegno dello schema ogni simbolo di morsetto dello schema rappresenta un livello del blocco morsetto multilivello.

Nota: Non sono supportati più simboli di morsetto per un livello.

Il numero di livelli del blocco viene definito come proprietà di blocco. Ogni livello presenta determinate caratteristiche, quali un'etichetta, dei fili per connessione, il pin sinistro e il pin destro. Ogni simbolo di morsetto dello schema presenta tutte le proprietà di blocco dei singoli livelli. Pertanto, la rimozione di un simbolo di morsetto non determina quella delle proprietà di blocco. La modifica di una proprietà di blocco determina l'aggiornamento di tutti i simboli dei morsetti.

Un valore ID memorizzato nell'attributo LINKTERM o nei dati estesi, associa i simboli di morsetto. Appena inserito, un simbolo di morsetto viene interpretato per default come morsetto autonomo, privo di associazioni, e ad esso viene assegnato un nuovo valore LINKTERM. Quando il morsetto viene associato a un altro, il valore LINKTERM viene aggiornato in modo che sia identico per tutti i morsetti. La modifica o la rimozione del valore LINKTERM determina l'eliminazione delle eventuali associazioni del morsetto.

Per associare morsetti dello schema, aggiungere innanzitutto le proprietà del blocco. Il numero di morsetti che è possibile associare è vincolato a quello dei livelli definiti nelle proprietà di blocco. Una volta definite le proprietà di blocco, è possibile associare i morsetti dello schema per creare un blocco morsetto multilivello effettuando le seguenti operazioni:

I circuiti predefiniti possono contenere morsetti associati. Queste relazioni vegono mantenute con l'inserimento del circuito. Anche la copia di un circuito consente di mantenere le relazioni in oggetto nel circuito copiato.

Quando viene eseguito il rapporto distinta materiali, i diversi simboli dei morsetti che compongono un morsetto multilivello vengono considerati come singola unità dal punto di vista quantitativo.

Tra schema e quadro

Le relazioni tra schema e quadro vengono utilizzate principalmente per l'aggiornamento. Se vengono apportate modifiche allo schema o al quadro, l'altro elemento viene aggiornato di conseguenza. Questa relazione è simile alle relazioni dei componenti, che si basano sul valore Contrassegno. I valori CONTR. MORSETTIERA, Installazione e Posizione devono essere corrispondenti per i morsetti da associare. Il numero di associazione memorizzato nell'attributo LINKTERM viene preso in considerazione durante la creazione di una relazione tra il morsetto dello schema e la relativa rappresentazione del quadro. Per associare un morsetto dello schema a un morsetto del quadro non sono richieste le proprietà di blocco. Una volta definita l'associazione, le modifiche apportate a uno degli elementi della relazione determinano le stesse modifiche nell'altro.

Per associare un morsetto schema o quadro automaticamente, è possibile eseguire una delle operazioni seguenti:

Nel caso di morsetti multilivello, lo strumento Inserisci morsetto (elenco schema) visualizza un solo morsetto da inserire, indipendentemente dal numero di simboli/livelli dei morsetti dello schema presenti per il blocco multilivello in oggetto. Lo strumento Inserisci morsetto (elenco quadro) visualizza un solo morsetto per ogni livello di inserimento.

Nota: I morsetti del quadro inseriti mediante Modifica morsettiera vengono associati automaticamente alla rappresentazione dello schema.

È possibile fare clic sullo strumento Associa morsetti per selezionare i morsetti da associare o fare clic su Aggiungi/Modifica nella finestra di dialogo Layout quadro - Inserisci/Modifica morsetto per aggiungere il morsetto del quadro ad un'associazione con un morsetto dello schema in qualsiasi disegno del progetto.