Utilizzare i blocchi di morsetti per connettere dispositivi che richiedono una disconnessione rapida o un disassemblaggio durante la spedizione del prodotto, mentre in altri momenti sono utilizzati per distribuire alimentazione ad altri dispositivi. Modifica morsettiera definisce le posizioni per i dispositivi connessi durante la progettazione del sistema. La modifica della morsettiera è utilizzata in primo luogo verso la fine del ciclo di design del sistema di controllo per eseguire l'etichettatura, la numerazione e il riordinamento dei morsetti su una morsettiera.
Un documento creato per facilitare la costruzione di una morsettiera e di tutto il cablaggio relativo è un disegno di layout morsettiera. Il disegno visualizza l'ordinamento generale di tutti i blocchi di morsetti che appartengono a una morsettiera specifica. È inoltre possibile visualizzare le informazioni sul cablaggio e sulla connessione del dispositivo, accanto al simbolo blocco dei morsetti, tramite Modifica morsettiera. Il disegno di layout della morsettiera contiene tutte le informazioni riguardanti la morsettiera e non sarà necessario fare riferimento ai disegni dello schema.
Modifica un'intera morsettiera o singoli morsetti. Assegna valori di catalogo, ridefinisce la sequenza dei numeri di morsetto, aggiunge ponticelli e schemi dei ponticelli, aggiunge elementi di riserva ed accessori. Inserisce o aggiorna layout morsettiera in formato grafico o tabulare.
I valori Installazione (INST), Posizione (POS) e Contrassegno morsettiera (TAG_STRIP) consentono di determinare l'univocità di una morsettiera indipendentemente dallo standard utilizzato nel progetto attivo (ad esempio, Modalità contrassegno Installazione/Posizione combinata).
Una volta apportate le modifiche tramite Modifica morsettiera, le modifiche vengono riscritte nel disegno dello schema per futuri aggiornamenti e viene creato un disegno grafico o in formato tabella di un layout morsettiera. Per eseguire gli aggiornamenti, è necessario che il disegno faccia parte del progetto attivo.
Se Modifica morsettiera rileva errori o non può essere avviata, viene creato un file di registro, denominato TSE_Error_<data e ora>.log, nella stessa posizione del file di progetto. Le informazioni del registro includono dettagli su nome utente, nome del progetto, data, ora, contrassegno morsettiera, installazione e posizione. Sono inoltre inclusi dettagli sul morsetto specifico, ad esempio il disegno sul quale si trova, il relativo handle e gli eventuali problemi riscontrati.
Modifica morsettiera consente di aggiungere o rimuovere i morsetti in eccesso sulla base dei vincoli di cablaggio assegnati. Per vincolo di cablaggio si intende il limite relativo al numero di fili che è possibile collegare a un determinato dispositivo, ad esempio un morsetto. Quando si modificano i morsetti, è possibile assegnare il numero di fili consentito per ogni lato del morsetto nella sezione Fili per connessione della finestra di dialogo Proprietà blocco morsetto.
I morsetti aggiuntivi vengono inseriti solo se la modifica dei morsetti viene eseguita mediante Modifica morsettiera. Una volta definito il valore di Fili per connessione, Modifica morsettiera verifica se a un lato del morsetto siano connessi più fili/dispositivi del numero consentito. Se viene rilevato un superamento del vincolo consentito, viene aggiunto un altro morsetto e viene spostata la destinazione che supera il vincolo nel nuovo morsetto. Il nuovo morsetto presenterà destinazione, proprietà e assegnazione del catalogo identici a quelli del morsetto originale. La destinazione spostata viene inserita nello stesso livello del nuovo morsetto, come se si trovasse nel morsetto originale. Le distinte materiali vengono aggiornate con i morsetti aggiuntivi.
Quando si modifica una morsettiera con Modifica morsettiera, viene rivalutata la necessità di morsetti aggiuntivi, che vengono rimossi se non si supera più il limite consentito dai vincoli. La rimozione del layout morsettiera principale dall'associazione determina l'eliminazione dei morsetti aggiuntivi.
Generatore tabella morsettiera inserisce una o più morsettiere come oggetti tabella. Posiziona tutte le sezioni della tabella nei nuovi disegni e aggiunge nuovi disegni al progetto attivo.
Sono disponibili opzioni che consentono di inserire una morsettiera come singolo oggetto tabella o dividere la morsettiera in più oggetti tabella. Questo strumento può essere utilizzato anche per ricreare o aggiornare le tabelle di morsettiera esistenti all'interno del progetto attivo.
Ogni morsettiera selezionata inizia in un disegno separato. Il codice installazione, il codice posizione e i valori di contrassegno della morsettiera vengono scritti nel campo di descrizione del disegno all'interno del file di progetto (*.wdp).