È possibile accedere allo spazio modello da una finestra di layout per modificare gli oggetti, congelare e scongelare i layer e regolare la vista.
Dopo aver creato gli oggetti della finestra, è possibile accedere allo spazio modello da una finestra di layout per eseguire le seguenti operazioni:
Il metodo utilizzato per accedere allo spazio modello dipende dalle operazioni che si intende eseguire.
Se si intende creare o modificare oggetti, utilizzare il pulsante Ingrandisci finestra sulla barra di stato per fare in modo che la finestra di layout occupi interamente la finestra dell'applicazione. Il punto centrale e le impostazioni di visibilità dei layer della finestra di layout vengono mantenute e gli oggetti circostanti vengono visualizzati.
È possibile eseguire la panoramica e lo zoom mentre si lavora nello spazio modello, ma quando si ripristina la finestra per tornare allo spazio carta, vengono ripristinate la posizione e la scala degli oggetti nella finestra di layout.
Se si sceglie di passare allo spazio modello di default per apportare modifiche, le impostazioni di visibilità dei layer rappresentano le impostazioni per l'intero disegno, non quelle per la finestra di layout specifica. Inoltre, la vista non viene centrata o ingrandita allo stesso modo in cui si trova nella finestra di layout.
Se si intende eseguire la panoramica della vista e modificare la visibilità dei layer, fare doppio clic all'interno di una finestra di layout per accedere allo spazio modello. Il bordo della finestra diventa più spesso e il cursore del puntatore a croce è visibile solo nella finestra corrente. Tutte le finestre attive nel layout restano visibili mentre si lavora. È possibile congelare e scongelare i layer nella finestra corrente della tavolozza Layer ed eseguire la panoramica della vista. Per tornare allo spazio carta, fare doppio clic su un'area vuota del layout all'esterno di una finestra. Le modifiche apportate vengono visualizzate nella finestra.
Se si imposta la scala nella finestra di layout prima di accedere allo spazio modello, è possibile bloccare la scala per evitare modifiche. Una volta bloccata la scala, non è possibile utilizzare il comando ZOOM quando si lavora in spazio modello.