Le variabili di sistema sono impostazioni che controllano il funzionamento di determinati comandi.
Le variabili di sistema vengono a volte utilizzate per modificare un'impostazione. In altri casi, si utilizza una variabile di sistema per visualizzare lo stato corrente.
Con le variabili di sistema, è possibile:
- Attivare o disattivare funzionalità. Ad esempio, la variabile di sistema GRIDMODE attiva e disattiva la visualizzazione della griglia quando si modifica il valore.
- Controllare il funzionamento di un comando. Ad esempio, la variabile di sistema HPASSOC controlla se i modelli di tratteggio sono associativi per default.
- Recuperare le informazioni memorizzate relative al disegno corrente e alla configurazione del programma. Ad esempio, CDATE è una variabile di sistema di sola lettura che memorizza la data corrente in formato decimale. È possibile visualizzare i valori delle variabili di sistema di sola lettura, ma non è possibile modificarli.
In genere, le variabili di sistema sono accessibili dalle finestre di dialogo. È possibile modificarne i valori in una finestra di dialogo, direttamente nella riga di comando o automaticamente in uno script o in un programma personalizzato.