Gole Interne/Esterne sono gole laterali lavorate usando utensili chiave/serratura e includono entrambe le passate di sgrossatura e finitura.

— Profondità
— Larghezza
Possono:
- essere di qualsiasi forma non intersecante ed abbastanza aperta da permettere all'utensile di taglio di entrare, operare e uscire;
- taglia solo fino alle larghezze degli utensili disponibili;
- e taglia solo la forma dell'utensile come impostazione predefinita.
Suggerimento: Se si caricano gli utensili speciali e si creano più gole, si possono ottenere effetti particolari.
Per una gola diametro interno/diametro esterno, FeatureCAM usa il seguente processo:
- Determina quale utensile usare in base alla larghezza e profondità della gola e sceglie dal magazzino utensili in uso un utensile chiave/serratura usando la lunghezza e il diametro come criteri di selezione dell'utensile.
- La lunghezza dell'utensile è determinata in base alla profondità della gola. L'utensile deve poter entrare per tutta la profondità della gola. Se sono necessari più passi per lavorare la gola, quei passi possono essere eseguiti per raggiungere l'intera profondità.
- La larghezza dell'utensile si combina con la larghezza della gola all'interno di una piccola tolleranza. Se la gola è troppo grande, si ottiene un errore di selezione utensile.
- Sceglie avanzamenti e velocità per la fresatura usando il database Avanzamento/Velocità personalizzabile. Avanzamenti e velocità sono determinati in base al materiale residuo.
- Creare una passata di sgrossatura. La gola è tagliata prima al centro della gola, con passate conseguenti che si alternano ai lati del centro. È possibile usare diverse distanze di sicurezza per pareti e fondo della gola.
— Sovrametallo finitura
— In basso
— Parete
— Sovrametallo finitura parete
Gli aspetti importanti della sgrossatura sono i seguenti:
- Arrivare in profondità — Esistono due aspetti per portare l'utensile di taglio chiave/serratura in profondità. L'utensile deve prima muoversi verso il basso in Z, e poi deve affondare nel materiale. Per il movimento verso il basso, l'utensile di taglio chiave-serratura affonda semplicemente verso il basso. Si deve avere spazio al di sotto dell'utensile di taglio per questo movimento. Si può impostare il punto di pre-foratura per determinare dove viene abbassato l'utensile di taglio chiave-serratura in Z. Poi l'utensile affonda nel materiale orizzontalmente. Non esistono opzioni per controllare l'affondamento nel materiale.
- Passo verticale — Non vengono eseguiti passi verticali. Si ottiene un errore di selezione dell'utensile se la larghezza dell'utensile non è larga esattamente come la gola.
- Passo laterale orizzontale — Passo laterale sgrossatura può sostituire il passo laterale orizzontale all'interno della gola. Altrimenti FeatureCAM esegue automaticamente quanti più passi siano necessari per tagliare l'intera profondità della gola. Il valore predefinito per il diametro dell'utensile è il 33%.
- Creare una passata di finitura. La passata di finitura si basa sugli attributi Finitura pareti e Fresatura parete.
- Selezione utensile — Dopo la passata di sgrossatura, l'utensile di sgrossatura viene usato per finire la gola. Usa utensile finitura dà istruzioni a FeatureCAM perché scelga un utensile di finitura distinto (che ha le stesse caratteristiche a meno che non le si sovrascriva).
- Rampa su — Questa opzione fa entrare la passata di finitura in rampa all'interno del materiale con un arco equivalente alla percentuale del diametro utensile (vedere Diametro rampa).
- Passate di finitura e sovrapposizione fa sì che l'utensile si muova intorno alla gola una serie di volte stabilite con Passate finitura e si sovrapponga al punto iniziale di un valore gestito da Sovrapposizione.
- Rampa fuori — Questa opzione usa un altro arco delle stesse dimensioni della rampa in alto per muovere l'utensile lontano dalla parete finita.
- Uscita — Questa opzione fa uscire l'utensile dall'area del grezzo e si prepara per l'operazione successiva.
Si può modificare questo processo in questi posti:
- Per modificare tutte le istanze di questo tipo di feature nel documento attuale, usare la finestra di dialogo Attributi di lavorazione.
- Per modificare una singola feature, utilizzare le schede delle proprietà di Utensili, Fresatura, Strategiae Varie per la feature nella finestra di dialogo Proprietà feature.
Il database utensili ha un grosso impatto su come viene lavorata una feature e il database avanzamento/velocità aiuta a determinare gli avanzamenti e le velocità usati.