Scheda ammorbidimento asse

Si può anche usare la scheda Ammorbidimento asse della finestra di dialogo Proprietà fresatura superficie per specificare l'ammorbidimento asse sui percorsi utensile di fresatura superficie.

Nota: Si deve selezionare l'opzione Ammorbidimento asse utensile sulla scheda 5 Assi per visualizzare la scheda Ammorbidimento asse.

Elevazione — Selezionare come ammorbidire l'angolo di elevazione dell'asse utensile. Un'elevazione di 90 allinea l'utensile all'asse Z e un'elevazione di 0 significa che l'utensile è nel piano XY.

Correzione angolare massima — Inserire l'angolo massimo; l'asse ammorbidito può deviare da quello iniziale nella direzione di elevazione. L'angolo di correzione angolare massima viene ecceduto solo se il percorso utensile non ammorbidito si muove oltre questo valore in una distanza inferiore alla Distanza di ammorbidimento. In queste aree, l'angolo può cambiare di un valore maggiore della Correzione angolare massima per offrire un risultato morbido.

Azimuth — Selezionare come ammorbidire l'angolo di elevazione dell'asse utensile. Azimuth è l'angolo tra l'asse X e la proiezione dell'utensile nel piano XY.

Correzione angolare massima — Inserire l'angolo massimo di cui l'asse ammorbidito può deviare da quello iniziale nella direzione azimuth. L'angolo di correzione angolare massima viene ecceduto solo se il percorso utensile non ammorbidito si muove oltre questo valore in una distanza inferiore alla Distanza di ammorbidimento. In queste aree, l'angolo può cambiare di più della Correzione angolare massima per dare un risultato morbido.

Distanza di ammorbidimento — Inserire la distanza sopra cui ammorbidire il movimento dell'asse utensile. Quando si usa Passo su superficie o con cambi improvvisi nella direzione nel percorso utensile originale (come uno spigolo angolato a destra), si ottengono cambi rapidi di orientamento dell'asse utensile che lasciano segni di marcatura. Per evitare questo, la Distanza di ammorbidimento fonde il cambio di orientamento e offre una finitura della superficie migliore.

Percorso utensile originale, no ammorbidimento

Percorso utensile ammorbidito

Limiti di correzione angolare massima

Azimuth o elevazione

Distanza del percorso utensile

Sostituisci ammorbidimento UCS — Selezionare questa opzione per usare un UCS diverso da quello usato per creare il percorso utensile per definire l'elevazione e l'azimuth per l'ammorbidimento.

UCS — Selezionare il UCS da usare quando si ammorbidisce.

Esempio di passo su superficie

Questa parte di portiera di una macchina usa un percorso utensile di trimmatura intorno al bordo:

Senza ammorbidimento, la tavola di rotazione ha un movimento oscillante e cambi di direzione improvvisi può lasciare segni di marcatura.

In alcune aree del modello, è impossibile evitare la rotazione, come quando l'utensile si muove intorno agli spigoli dell'arco della ruota. Tuttavia, sono proprio aree come quella di questo bordo lungo della portiera, in cui la tavola della macchina sussulta avanti e indietro, che si possono evitare usando le opzioni Passo su superficie:

Con Passo su superficie attivato sia per Elevazione che Azimuth, con una Correzione angolare massima di 80, la tavola non ruota mentre taglia questa area:

Esempio di passo con giunzioni

Questa parte esemplificativa usa la strategia bitangenza per tagliare il filetto di fondo:

Attivando Passo con giunzioni sia per Elevazione che Azimuth riduce il movimento dell'utensile.

Una simulazione centrolinea mostra i collegamenti che FeatureCAM inserisce in modo che possa cambiare direzione mentre non è in contatto con la superficie: