Spirale 3D

Questa tecnica di finitura si adatta meglio alle aree di lavorazione che hanno bisogno di un passo laterale costante e funzionano bene su facce quasi orizzontali.

I percorsi utensile a spirale fresano una feature in una serie di offset verso il centro della feature. Il pattern iniziale viene specificato prendendo la boundary del grezzo, la boundary della feature o la curva specificata sulla scheda Grezzo.

Per usare la boundary del grezzo, fare clic su Usa dimensioni grezzo sulla scheda Grezzo. Questo risulta in un'iniziale forma quadrata dei percorsi utensile. I percorsi utensile successivi sono ottenuti mettendo in offset la forma iniziale in 3D (lungo le superfici che vengono tagliate). È diverso dalle operazioni spirale 2D che mettono in offset la forma iniziale in 2D e poi proiettano questa forma sulle superfici.

Selezionare Usa dimensioni superfici per usare la silhouette delle superfici della parte come forma della boundary iniziale come mostrato nella semplice immagine a sinistra. L'immagine a destra mostra i percorsi utensile che risultano se invece viene usato Usa dimensioni grezzo.

L'opzione Spirale continua nella finestra di dialogo Proprietà feature elimina il passo laterale tra gli offset, e trasforma tramite morphing il pattern in una spirale continua. Con l'opzione Spirale continua selezionata, si ottengono i risultati mostrati sotto. È possibile vedere come in questo modo si riduce al minimo il numero di retrazioni dell'utensile e si convertono i contorni chiusi originali in una lunga spirale.

Con l'opzione Spirale continua deselezionata, si ottiene il seguente risultato. Si noti che esiste una retrazione tra ciascun contorno.

Si possono anche usare le boundary delle curve per gestire la forma della spirale. Si può accedere a queste opzioni facendo clic sul pulsante Opzioni Curva sulla scheda Grezzo. Specificando una curva della boundary, questa forma viene usata come contorno iniziale della spirale.

La curva della boundary è tagliata rispetto alle superfici della parte come mostrato nell'immagine sotto. Se la curva è completamente all'esterno del grezzo, la silhouette delle superfici viene usata come curva della boundary.

Se l'operazione è specificata come sporgenza, allora le curve della boundary determinano le aree da evitare.

Se l'operazione è specificata come tasca, allora le curve della boundary rappresentano la forma di ciascuna area. Viene evitata qualsiasi curva delle isole. Nell'esempio sotto, l'operazione è specificata come tasca con tre curve di boundary. L'area in basso a sinistra ha anche un'area con un'isola circolare.

Dettagli della fresatura a spirale 3D