Creare filettature su una o più facce cilindriche o coniche contigue. 
Novità: 2020 
In genere, utilizzare questo comando per creare lavorazioni esterne. Utilizzare il comando foro per la creazione di fori filettati. 
- Nella barra multifunzione  : :- File di parti: scheda Modello 3D gruppo Modifica gruppo Modifica Filettatura. Filettatura.
- Assieme: scheda Modello 3D  gruppo Modifica assieme gruppo Modifica assieme Filettatura Filettatura
- Assieme saldato: scheda Saldatura  gruppo Preparazione e lavorazione meccanica gruppo Preparazione e lavorazione meccanica Filettatura Filettatura
 
- Se lo si desidera, specificare una preimpostazione. 
	 Nota: Per impostare preferenze per il funzionamento preimpostazione per le filettature, fare clic sull'icona a forma di ingranaggio. 
	  
-  Nella finestra grafica, selezionare una o più facce per le posizioni filettatura. Per creare più facce, ogni faccia deve avere le stesse dimensioni, diametro ed essere tra loro contigue. 
	 Suggerimento: Per filettature faccia non complete, selezionare la faccia accanto allo spigolo in cui inizia la filettatura. 
		 
 
- Fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa accanto alle seguenti impostazioni per impostare il tipo di filettatura utilizzando i tipi predefiniti del foglio di calcolo con i dati di filettatura: 
	 -  Tipo: specificare un tipo di filettatura dall'elenco definito nel foglio di calcolo. 
		
- Dimensioni: specificare una dimensione nominale (diametro) del tipo di filettatura scelto. 
		
- Designazione: specificare un passo. 
		
- Classe: specificare la classe di filettatura per la dimensione e la designazione scelte. 
		
- Direzione: specificare la direzione della filettatura. Viene utilizzata per le note relative alle filettature e non influisce sulle dimensioni o sull'aspetto delle stesse. 
		
 
- Impostare la profondità della filettatura: 
	 -  Immettere la profondità filettatura della faccia selezionata. Specificare l'offset in base alle esigenze. 
		  - Profondità: (default) esegue la filettatura dell'intera lunghezza della faccia selezionata, definendo automaticamente offset, lunghezza e direzione. 
			 
- Offset: se l'opzione Profondità è impostata su Disattivata, specificare la distanza dalla faccia iniziale della filettatura. 
			 
 
 
- Per creare una nuova filettatura, fare clic sul segno più  . .
- (Facoltativo) In Proprietà avanzate, se lo si desidera, deselezionare la casella di controllo Visualizza filettatura nel modello per nascondere la grafica della filettatura quando la filettatura viene creata. 
  
-  Fare clic su OK. 
  
Per garantire le massime prestazioni, in Inventor le filettature vengono visualizzate utilizzando l'aspetto estetico, o texture, anziché la modellazione di filettature effettive.