Utilizzare i comandi Forma libera per migliorare un modello parametrico al fine di creare un progetto visivamente più accattivante. È possibile iniziare con una delle cinque forme libere di base a corpo chiuso: parallelepipedo, quadball, cilindro, toro e sfera.
La creazione di parti con forma molto definita può essere difficile utilizzando le tecniche di modellazione convenzionali. Gli strumenti di modellazione a forma libera forniscono un approccio alternativo per esplorare e creare modelli di forma libera mediante la manipolazione diretta.
È possibile creare un corpo foglio aperto utilizzando i comandi Piano o Faccia. È inoltre possibile utilizzare il comando Faccia per chiudere gli spazi. Sono disponibili numerosi strumenti per modificare la forma, unire più corpi e farli corrispondere alla geometria esistente. Il solido di forma libera risultante può essere combinato o modificato mediante l'aggiunta di lavorazioni Modello 3D. È anche possibile modificare la forma libera in un secondo momento.
In generale, il flusso di lavoro per l'aggiunta di una forma libera in un progetto è il seguente:
Prima e dopo - Esempi
Parallelepipedo di forma libera
Piano di forma libera
Cilindro di forma libera
Sfera di forma libera
Toro di forma libera
Quadball di forma libera
Applicazione del comando Corrispondenza spigolo