Sistema-Zone sono elementi grafici che vengono utilizzati per definire le aree dell'edificio che verranno servite dall'attrezzatura zona e da sistemi analitici specifici.
Quando si crea il modello di analisi energetica, i vani analitici vengono aggiunti a tutti i volumi racchiusi nella geometria 3D. Ogni vano analitico è assegnato a qualsiasi sistema-zona che si trova all'interno o che tocca. La relazione viene visualizzata nel Browser di sistema.
Per aggiungere un sistema-zona
- Fare clic sulla scheda Analizza
gruppo Ottimizzazione energetica
Sistema-Zona
.
La modalità di disegno è attivata.
- Disegnare le linee e le forme in base alle proprie esigenze in ogni locale che deve essere incluso in un'area servita da un sistema analitico specifico. Qualsiasi locale o vano che è toccato dalla linea viene incluso.
- Fare clic su Fine per uscire dalla modalità di modifica.
Il sistema-zona è posizionato. Per sostituire le impostazioni di visualizzazione, nella scheda Categorie del modello analitico, utilizzare la finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica.
È possibile aggiungere un sistema-zona come forma 2D, utilizzando gli strumenti disponibili in
modalità di disegno. Qualsiasi componente all'interno della forma o in contatto con la forma farà parte del sistema-zona.
- Selezionare il sistema-zona per visualizzarne le proprietà e assegnare l'attrezzatura zona.
Nota: È possibile modificare il parametro Offset livello nella tavolozza Proprietà di un sistema-zona selezionato per spostarlo nell'offset corretto. Il valore di default è 4 piedi o 1,2 metri.