Uno dei segreti per un'ottimizzazione energetica corretta e rapida è la creazione automatica di un modello di analisi energetica preciso e completo direttamente da un modello architettonico.
Questo approccio significa che non è necessario creare alcun modello speciale per l'analisi. Funziona con una serie di stili di modellazione e livelli di dettaglio diversi.
Per usufruire di questo approccio, è necessario comprendere la gamma di stili e pratiche di modellazione supportati, in che modo Revit consente di convertire elementi del modello architettonico in elementi del modello di analisi energetica e cosa rende la geometria del modello di analisi energetica precisa e affidabile.
Sebbene le pratiche di modellazione architettonica possano variare notevolmente, Revit offre 3 approcci per generare automaticamente un modello di analisi energetica da un modello architettonico.
- Volumetrie. Questo metodo è il modo più semplice e insieme efficace per utilizzare Revit al fine di ottimizzare il fabbisogno energetico del progetto di un edificio. È consigliabile per le prime fasi del processo di progettazione o all'inizio della sua applicazione. Tuttavia, questo metodo non è limitato alla progettazione concettuale. Consente inoltre di specificare un metodo efficace per la progettazione dettagliata e gli edifici esistenti quando il tempo è limitato.
- Progettazione mista. Idealmente, la funzionalità Ottimizzazione energetica per Revit dovrebbe essere utilizzata sin dalle prime fasi e frequentemente: dall'inizio del processo di progettazione, passando per la progettazione schematica fino allo sviluppo della progettazione, in cui vengono prese le decisioni sulla progettazione e sul posizionamento di finestre, facciate continue, ombreggiatura e vani. Durante questo processo, l'obiettivo consiste sempre nel tentare di ottenere prestazioni energetiche migliori. Questo metodo consente di utilizzare una combinazione di elementi di massa e di elementi architettonici dettagliati. Non riconosce la natura notevolmente diversa della modellazione di elementi architettonici reali in Revit e garantisce il pieno sfruttamento della modalità automatica di creazione del modello di analisi energetica.
-
Modello architettonico dettagliato. Se lo si desidera, è possibile avviare Ottimizzazione energetica per Revit con un modello architettonico dettagliato. Per questo metodo, seguire pochi semplici passaggi per verificare che il modello di analisi energetica sia il più completo e preciso possibile. Poiché la maggior parte dei modelli dettagliati cambia nel tempo, è utile comprendere molti dei concetti dell'approccio di progettazione mista.
Per generare automaticamente un modello di analisi energetica dal modello architettonico di Revit, utilizzare questo strumento. Per ulteriori informazioni su ciascun metodo di creazione automatica del modello di analisi energetica, vedere i relativi argomenti elencati di seguito.
- Scheda Analizza
gruppo Ottimizzazione energetica
(Crea modello energetico).
Eliminazione del modello di analisi energetica
Il modello di analisi energetica non viene rigenerato con il modello architettonico. Dopo aver creato il modello di analisi energetica nel progetto di Revit, l'icona viene modificata in Elimina modello energetico e può essere utilizzata per rimuovere il modello di analisi energetica esistente. Se si seleziona nuovamente Crea modello energetico, viene creato un nuovo modello di analisi energetica.